IL MIO MATRIMONIO SHABBY C(HIC)HEAP

Buongiorno Womoms!
Rieccomi con un nuovo post candido come la neve e soprattutto dettato dalla parola d’ordine Risparmio 🙂

Come in molte sapete, il 21 giugno mi sono sposata (alcune di voi; povere; si sono subite la mia tarma delle foto del matrimonio su Ig)
quindi.. Potevo risparmiarmi una capatina anche sul blog più bello che sia?? Assolutamente NOOOO! Hehehehe
Visto che il periodo (economico) non è dei migliori, il mio matrimonio è stato all’insegna del Fai da te!
A parte che è bellissimo crearsi i propri addobbi e che l’avrei fatto comunque, riuscire a decorare i tavoli e la location con le cose fatte da noi (quindi proprio come vogliamo),
rende tutto ancora più bello!
E’ “stressante” utilizzare la poca pausa pranzo e la sera dopo il lavoro per andare avanti con i lavori ma credetemi.. Ne vale la pena!
Vi darò qualche suggerimento per risparmiare un pochino e se avete amici e famigliari che possono aiutarvi: FATEVI DARE UNA MANO!

 

unnamed (8)

 

Sono un’amante del rustico quindi per la scelta dell’abito, del tema e delle bomboniere, ho optato per la semplicità!
il tema del gran giorno è stato ERBE AROMATICHE, ed ho cercato di riprenderlo in Chiesa, al ristorante e per le bomboniere.
Ovviamente ho usato anche dei fiori: ortensie e rose color rosa pallidissimo, un sogno!

unnamed (6)

Procediamo con ordine: CHIESA
All’interno, nei banchi, ho utilizzato solo dei piccoli mazzetti di velo da sposa. Veloci da fare ma di grande effetto; erano romanticissimi!
Gli invitati poi se li sono presi e tenuti come dei piccoli bouquet.
All’esterno, ai lati dell’entrata, avevo solo due vecchie cassette di legno con dentro una pianta di ortensie bianche e aromi a volontà.
Queste poi le abbiamo caricate nella nostra macchina nuziale 🙂 un furgoncino pick up Ford degli anni 40 di proprietà di un nostro caro amico (invitato) che ci ha fatto anche da autista
e portate al ristorante per poterle utilizzare nuovamente!
Vedete gli amici? Saranno sempre pronti a darvi una mano, soprattutto in una giornata così importante! Noi così non abbiamo dovuto noleggiare l’auto!

IMG_0063

 

 

unnamed (2)

IMG_0339

IMG_3982

Eccoci al RISTORANTE
Ho dato ad ogni tavolo il nome (con annessa piantina viva e vegeta) di un aroma.
Al centro ho posizionato la pianta e attorno abbiamo messo fiori e candele! Tutti rigorosamente dentro vasetti di vetro.
Invece di utilizzare vasi che avrei dovuto comprare, ho svaligiato la dispensa di mia mamma e le ho rubato tutti i barattoli per le conserve che aveva.
i più grandi per mettere i fiori, i più piccoli per le candele! ho preso dei nastri e dello spago e li ho decorati.
Benedette siano le mani d’oro di mia mamma e di mia nipote che mi hanno aiutata un sacco!

IMG_4272

Per le BOMBONIERE volevo qualcosa che rimanesse e che potesse essere utilizzato, quindi, dopo aver pensato ad olio, vino ecc ho scelto delle piante di rosmarino:
perfette per il tema ma soprattutto per il significato!
Molti dei nostri amici le hanno usate poi per fare il barbecue o comunque in cucina!
Al vivaio le trovate al costo di 2,5 euro! Io le ho invasate in un vaso di terracotta al quale ho messo un merletto per renderlo più coccolo.
Per far si che gli invitati non dovessero tenerla in mano ho comprato sacchetti di carta riciclata ai quali ho attaccato il sacchettino dei confetti e la tag.
In tutto mi sono costate circa 4.5 euro l’una!
Se avete partita iva andate nei centri dove potete comprare all’ingrosso, si risparmia molto!

foto-3

IMG_4246

Per le partecipazioni e per i libretti della messa ho sfruttato mia sorella @diamante_be. Come mia testimone mi ha regalato disegno, stampa, biglietti e buste!
Se avete un’amica/o grafica/o magari può farvi un buon prezzo oppure regalarvi una parte della realizzazione!

IMG_4070

Instagram poi mi ha dato un sacco di spunti quindi ho contattato Chiara @ilcastellodizucchero per farmi fare un timbro personalizzato con le nostre iniziali,
che ho poi utilizzato per la tag del sacchetto porta bomboniera , per i sacchettini porta riso, per i confetti e per qualsiasi superficie “timbrabile”.
Può tornarvi utile anche con le feste, per personalizzare pacchettini e biglietti di auguri!
Se come me poi, mettereste tags ovunque, contattate Lucia @bubblesbeforebed ! ne ha di tutti i tipi, uno più bello dell’altro!

 

image

Ho adibito un angolo per il PHOTOBOOTH, ho preso una vecchia cornice e l’ho dipinta di bianco e seguendo un tutorial mi sono creata la ghirlanda con le nappine
di carta velina che ho attaccato all’albero.
Ho raccattato una sedia e delle vecchie valige a casa dei miei ed ecco fatto!
Per i gadgets tipo baffi,occhiali ecc ho contattato Federica @lasartoriadeiconfetti, con le sue manine d’oro ha realizzato anche il meraviglioso cake topper
per la torta nuziale che mi ha regalato, lo adoro!

 

 

 

 

 

IMG_4492

 

 

foto-4

 

unnamed (5)

 

 

 

foto-2

 

IMG_4345

Dulcis in fundo, il mio abito da sposa (e abiti damigelle/paggetti)
Ho preso un abito normale, avorio ma non da sposa da @zoecompanyshop il loro Zoe Mariage è una meraviglia!
puoi trovare abiti da 300 euro come da 5000 ma hai tanta scelta e la maggior parte non supera le tre cifre!
Per le bimbe ho preso sempre da loro due petticoats color burro alle quali ho abbinato scarpe tipo converse di Benetton e una t-shirt di Zara.
Per i paggetti ho preso tutto da Zara ed erano belli come il sole! dopo la serata passata a giocare in giardino, i loro pantaloni erano da buttare!
Mi sono costati 14.99! che meraviglia 🙂

IMG_3984

 

Per due cose vi consiglio piuttosto di spendere un pochino di più: il fiorista e il fotografo!
Il bouquet, le decorazioni in Chiesa e al ristorante devono essere belli! non serve avere mille composizioni, meglio poche ma ben fatte!
Non dico di spendere chissà che cifra ma affidatevi ad un bravo fiorista!
Per le foto idem, cercate una persona che abbia esperienza! Che sappia bene quello che deve fare e che foto devo esserci in un matrimonio!
Ci si sposa una volta nella vita, quei momenti devono essere immortalati!

Dovrei scrivere ancora e ancora per essere il più possibile esaustiva ma mi ci vorrebbe un libro 🙂
Spero di avervi dato qualche buon spunto e consiglio da seguire!!

IMG_4278

 

unnamed (7)

 

IMG_0369

Se pubblicate foto di idee, spunti, matrimoni e chi più ne ha, più ne metta, taggatele anche #womoms_wedding saremo molto felici di vedervi tutte!!

alessiabeghetto

Mamma da pochi mesi di Olivia Amabile e felicemente moglie. Amo fare dolci e amo Molly la nostra labradorona che ha dato il via alla nostra piccola famiglia quattro anni fa. Blogger per caso, chi l'avrebbe mai detto che mi sarebbe piaciuto così tanto scrivere?!

30 pensieri riguardo “IL MIO MATRIMONIO SHABBY C(HIC)HEAP

  • 26 settembre 2014 in 15:51
    Permalink

    Davvero un bellissimo matrimonio e condivido al 100% la sua filosofia. Anche io ho puntato al risparmio e al fai da me il più possibile e la soddisfazione è stata tanta! Bravissima, complimenti!

    Risposta
  • 26 settembre 2014 in 20:12
    Permalink

    Grazie!!! Mi fa tanto piacere, sono proprio felice di poter condividere con voi questa meravigliosa esperienza!

    Risposta
  • 27 settembre 2014 in 10:06
    Permalink

    Questo è esattamente il matrimonio che vorrei!!! E dal momento che vedo che “SI – PUÒ – FAREEEE” son troppo felice..!! Non so quando ci sposeremo io e Robi, proprio perché non abbiamo la possibilità economica, ma quello che Ho letto mi dà speranza. Nel frattempo, continuiamo a riempire il nostro “baule dei vetri” con tutte le bottiglie delle salse e vasetti delle olive conserve ecc per le decorazioni sui tavoli…:):) ogni tanto mi sento stupida, ma dopo aver letto questo post, capisco che forse son sulla strada giusta! 🙂 grazie, ma soprattutto complimenti e congratulazioni! Un abbraccio, Mery

    Risposta
    • 1 ottobre 2014 in 14:22
      Permalink

      Il troppo pomposo alla fine stanca 😉 viva l’handmade e la soddisfazione di aver creato tutto da noi!

      Risposta
  • 29 settembre 2014 in 17:02
    Permalink

    accidenti…mi ero persa il tuo stupendo post!! avevo già visto le foto su ig..ma non mi stanco di rivederle… il tuo matrimonio è stato il matrimonio dei miei sogni… se e quando mi sposerò lo vorrei così semplice, ma elegante! e tu eri bellissima!! <3

    Risposta
    • 1 ottobre 2014 in 14:25
      Permalink

      Valeeeeee! Grazie tesoro bello, so che sei molto impegnata al lavoro 😉 <3 dicevamo ieri su wapp?!

      Risposta
  • 29 settembre 2014 in 21:11
    Permalink

    favoloso!!! Oddio adoro come è stato decorato il tutto! belo bello bello complimenti!!

    Risposta
  • 15 ottobre 2014 in 12:22
    Permalink

    Bellissimo, anche io ho fatto tutto da me per il mio matrimonio, dalle partecipazioni alle bomboniere… e la soddisfazione è stata davvero tanta!

    Risposta
  • 25 ottobre 2014 in 10:11
    Permalink

    Ciao, tutto bellissimo tranne se posso permettermi… la bomboniera! Cioè carina ma avete fatto un po’ la figura dei “mortaccioni”… Piuttosto potevi risparmiare ancora su altro ma due spicci in più x la bombo dovevi metterli! E credo che parenti e amici, pur non avendovelo sicuramente detto, l’hanno pensato! Complimenti per il resto!

    Risposta
    • 25 ottobre 2014 in 12:45
      Permalink

      Grazie! Abbiamo fatto in base alle nostre possibilità e abbiamo preferito offrire una cena molto importante visto che siamo una compagnia di mangioni! Credimi che tutt’oggi ho amici che mi scrivono dicendomi che stanno facendo il bbq usando il ns rosmarino. Il nostro regalo rispecchia la nostra semplicità e i nostri amici e parenti! Siamo tutte persone con i piedi per terra, nn abbiamo bisogno di bomboniere costose che poi rinangono in un ripiano della libreria! Felice di aver fatto un regalo vivo, che porta bene se tenuto fuori dalla porta di casa e che significa Amore eterno 😉

      Risposta
  • 3 novembre 2014 in 4:06
    Permalink

    Dovresti fare la wedding planner. Le tue foto mi hanno fatto sognare

    Risposta
  • 3 novembre 2014 in 8:38
    Permalink

    Oddio, grazie! Che imbarazzo 🙂 non ho fatto niente di speciale e ora capisco il perchè per organizzare un matrimonio ci vuole un anno bello abbondante! Credo che le cose fatte da se senza delegare al gusto di altri sia la cosa migliore! Tutti mi hanno detto che hanno visto me nella scelta dei decori e di tutto, e questa è stata la soddisfazione più grande! Grazie ancora <3

    Risposta
  • 20 novembre 2014 in 17:33
    Permalink

    Io per risparmiare sul matrimonio ho usato il servizio di matrimonio e eventi Prezzi fotografo matrimonio
    Il sito mi ha messo in contatto con parecchie aziende della mia zona, specie negozi di bomboniere e quindi ho risparmiato un 20% sul preventivo iniziale.

    Risposta
  • 24 febbraio 2015 in 11:58
    Permalink

    Complimenti, è davvero tutto molto bello! Dovrebbero esserci più matrimoni così ben ambientati… anche per rendere la vita più facile a noi fotografi (e amanti delle cose belle) ^_^

    Risposta
  • 3 marzo 2015 in 17:19
    Permalink

    Ciao!! nel 2009 mi sono sposata io @womoms_wedding e il fil rouge del matrimonio è stato lo stesso: risparmio, romanticismo e fai-da-te !!! E dove non ho badato a spese (che comunque sono rimaste contenute)? Nei fiori e nelle foto di @lovegiowedding, una mia carissima amica che, secondo me, è proprio il top del campo!!!
    Uno dei ricordi più belli sono proprio i preparativi in cui anche io ho chiesto l’aiuto delle manidorodellamamma 😉 . Alla fine, vedere il risultato e sapere che hai fatto tutto tu, preparando con gioia e friccichìo tutta la giornata….non ha prezzo!!!
    Posterei volentieri delle foto ma non so come fare.
    Le foto del tuo wed sono bellissime!!BRAVA!!

    Risposta
  • 27 aprile 2016 in 18:21
    Permalink

    I would like to suggest that Mr. Obama inlaltionenty turned in a lack luster debate performance to narrow the gap between himself and Romney in the national polls and thus keep Roves millions of SuperPAC dollars focused on a race they can't win rather than on the many Congressional and Senete races.

    Risposta
  • Pingback: IL PRIMO COMPLEANNO DI OLIVIA – Olivia's tales

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *