Doula? Cos’è Doula?

Ciao WOMOMS eccomi approdata in questo bellissimo e coloratissimo universo… grazie del vostro invito!!! Allora iniziamo questa avventura dal Titolo “Magica Doula”, una rubrica mensile che curerò personalmente e con l’aiuto di qualche speciale ospite !

E quindi mi presento…..

Sono Marta, ho 33 anni, un marito che adoro e che lavora tantissimo e un figlio di quasi due anni che è la personcina più tenera e simpatica al mondo, per la sua mamma!

Per parecchi anni ho lavorato nel mondo del sociale: asili nido, servizi per la disabilità, e comunità psichiatriche… che mondi straordinari…

 

Poi un giorno mi sono svegliata pensando che così come io ero stata coccolata nella mia gravidanza e maternità, tutte le donne del mondo dovrebbero essere coccolate e “nutrite” diventando mamme!

Ed eccomi DOULA, a fare proprio questo!!!

DOULA? Cos’è DOULA?

Cito testualmente “La doula è una figura professionale

che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna e della famiglia dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. È una donna che offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che assiste. Offre ascolto, informazioni, orientamento e accudimento pratico.”  (tratto da http://www.mondo-doula.it/doula.aspx)

E’ una figura molto antica, diffusa moltissimo in America e in diversi paese dell’Europa, dove spesso è inserita nelle strutture sanitarie.

La doula ha il prezioso compito di accompagnare la madre nel suo bellissimo percorso restando al suo fianco, raccogliendo le emozioni e le trasformazioni che vive, aiutandola praticamente a preparare l’occorrente o a riordinare la casa quando il piccolo sarà nato.

IMG_6881

Ma dietro a tutte queste cose, la doula è lì per coccolare la madre, prestare attenzione ai suoi bisogni e soprattutto farla sentire una donna forte competente e capace, consapevole della sua saggezza interiore! E questa cosa a me piace tantissimo!!!!!

LO SAPETE CHE LE DOULE ESISTONO ANCHE IN ITALIA? Wow!

La risposta di tante mamme è: “ se lo sapevo prima…!!!” e si… chi di noi non ama essere coccolata?

Una mamma ha bisogno di tantissime energie per “nutrire” il proprio bambino in tutti i modi in cui una mamma lo sa fare e queste energie le raccoglie quando riesce a nutrire se stessa, come ama farlo, con le cose che le piacciono e la fanno star bene, a volte anche solo con una calda doccia!

Ecco la doula è lì per assicurarsi che la mamma creda in se stessa e trovi lo spazio per nutrirsi anche un solo minuto al giorno!

Ibu Robin Lim, l’ostetrica dai piedi scalzi, nel suo ultimo libro chiama la doula “Custode della nascita” o Birthkeeper e io adoro questa espressione e me la sento proprio sulla pelle…

Custodire un evento così prezioso, magico e sacro è il compito di tutte quelle figure che lavorano per fare nascere bambini.

Ricordarsi che ogni volta che un bambino sta per venire alla luce avviene qualcosa di Sacro anche se tutto accade in una stanza bianca, tra camici bianchi, con le luci puntate, sopra un lettino o accovacciate per terra, immerse nel dolore fisico più forte, è l’evento più sacro dell’universo!

Vi saluto con l’immagine  appena descritta che tante di voi conoscono bene… e vi racconterò di me e di questo straordinario mestiere, nelle prossime puntate!

 

Marta Tosetto, Doula, Art-Counselor, Educatore Professionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *