Mamme in Cerchio

Buongiorno da “Magica Doula”!!!
Dopo il bellissimo post scritto a 4 mani con l’ostetrica Anna del Pregnancy Corner, rimbalzato in rete in ogni dove, oggi vi racconto qualcosa del mio lavoro da doula!

Esiste un mondo magico, una dimensione speciale che si chiama Cerchio ed è il luogo dove alcune neo-mamme si incontrano per portare le loro storie e le loro bellissime ed autentiche emozioni!
Lì in quel cerchio ci sono anche io!

Mamme in Cerchio è un meraviglioso progetto nato dal desiderio di creare degli spazi in cui le mamme possano “stare” con i loro bambini in un ambiente allestito con cose morbide e colorate, dove possano “stare” con le loro nuove emozioni, forti, intense a volte incomprensibili, dove possono regalarsi la possibilità di essere vere con lacrime e sorrisi senza ricevere giudizi ma solo molta empatia e sostegno!!!

A terra un grande tappetto con cuscini colorati, qualche gioco per i piccoli, fogli bianchi, colori e qualche buon libro. Le mamme iniziano ad arrivare con le loro creature, è mattina.
Già vedere i loro sguardi è commovente: nei mesi dopo il parto spesso sono stanche, a volte al settimo cielo, a volte hanno le lacrime che scendono dagli occhi… e quando arrivano ai cerchi sono così con le loro emozioni autentiche senza tanti veli…

3

 

“… eravamo in cerchio, sedute per terra, più vicine e simili di quanto pensavamo” A.

Ci sediamo in cerchio, il nostro cerchio, i bambini con noi sul tappeto…
E iniziamo con il nostro momento speciale di rilassamento, ci permettiamo di chiudere gli occhi e ascoltarci per un po’. I bambini percepiscono incredibilmente lo stato d’animo disteso delle mamme, molti si addormentano altri giocano tranquilli vicino alle loro mamme, altri piangono ma il loro suono fa parte di questo bel “gioco” e non ci disturba!

Da qui in poi attraverso fogli, colori, personaggi, bottoni, sassolini, dolci e tisane accadono cose magiche. Accade che le mamme hanno un tempo per riflettere, per cercare le loro sensazioni, per comunicarle al gruppo, per scrivere, disegnare, lavorare insieme per costruire quel bellissimo MESTIERE dell’essere mamma!

Questo appuntamento settimanale è prezioso per condividere le proprie storie ed esperienze. Ogni cerchio ha un titolo, un “pretesto” per raccontarsi e scoprirsi: parliamo dell’essere mamma e donna, del corpo e delle relazioni che cambiano, dei bambini e del loro sonno e pianto, cerchiamo i nuovi bisogni e desideri, parliamo di parto, placenta, coppia, nonni e molto altro
Visita GATTACICOGNA per saperne di più…

Laura: “L’appuntamento settimanale al quale non potrei rinunciare. Un occasione per confrontarsi, imparare, ridere, piangere, crescere tra donne che stanno vivendo il momento più bello e più fragile della loro vita e trovare amiche.”

Anna: “Condividere è stato fondamentale! Non pensavo che la gravidanza-il parto-il bimbo mi smuovessero cosi tante emozioni contrastanti: il sollievo è sapere che non sono la sola… “

Giulia:“ Semplicemente sono cerchi di mamme (il cerchio dice già tutto)
incontri dove ci si confronta, si imparano insieme cose nuove, si parla da “donna a donna” si ascoltano storie diverse e si impara che non c’è una ricetta giusta x fare la mamma ma ognuna “tesse” la propria maternità su misura di sè e del suo bambino.”

1

E’ bello accompagnare come doula, donna e mamma questi cerchi, pensarli prepararli con la mia collega Alice. Insieme cerchiamo gli argomenti più adatti, anche proposti dalle mamme, e gli imput da portare e prepariamo il calendario così che ogni cerchio sia legato a quello successivo!

Con Alice incontriamo le amministrazioni comunali, le Ulss, proponiamo il nostro progetto e troviamo una forte risonanza perché questi cerchi hanno un grande potenziale: sostengono la donna, le sue competenze di madre e quindi la nuova famiglia, promuovono nuove relazioni, permettono il dialogo e il confronto, aiutano la prevenzione della depressione post parto, diffondo una nuova cultura della nascita, del femminile e dello stare con i propri figli, creano dei luoghi “altri” dove non si sta sole nella quotidianità nuova e intensa che porta un bebè!

Da quest’anno, per richiesta delle mamme, ci saranno dei cerchi dedicati a mamma e papà…
ve li racconterò!

MARTA TOSETTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *