QUESTO E' DEDICATO A TE!

Si dice sempre che gli occhi siano lo specchio dell’anima; che con un sorriso, si può dire tutto.
Tutto vero. Ma ci sono momenti, o giornate, in cui i sentimenti sono così amplificati che gli occhi non bastano. E neanche gli abbracci. Hai tanto amore dentro sai come farlo uscire!


A me è capitato proprio qualche giorno fa complice il nuovo lavoro, i nuovi ritmi e il sole che filtrava dalla finestra. Eravamo a Reggio Emilia e mentre mi stavo restaurando tra pennelli, Naked palette e mascara, ho pensato ” oggi voglio fare un regalo speciale a Matilda… servono i libri di Emma Dodd”.

Se non la conoscete, vi consiglio vivamente di continuare a leggere per scoprire un’attrice davvero unica! Si rivolge ad un pubblico di piccoli lettori e racconta di sentimenti e responsabilità: nel suo libro pop-up “Io e il mio bebè”,per esempio, spiega come comportarsi da brava sorella maggiore accudendo il proprio bambolotto e la fa con la massima semplicità.

Dopo una ricca colazione è una passeggiata per il centro arrivo, chiaramente, alla Libreria Dall’Arco. Questa volta entro spedita, so già quello che cerco.
Reparto bimbi a mia completa disposizione, titoli intriganti libri formato xl, scatole che si trasformano in teatrini….e poi li vedo.

Processed with VSCOcam

 

Come posso definire questi libri……trovato! Sono delle vere e proprie dichiarazioni d’amore verso i propri figli. Ognuno porta un messaggio specifico e dolcissimo.

Poche pagine, disegni carinissimi che racchiudono le parole che vorremmo ripete allo sfinimento ai nostri bambini…anche quando sono monelli e non ci ascoltano!

Processed with VSCOcam

Matilda adora “Per sempre”; leggiamo questo libretto ogni sera (ha spodestato, con mia grande gioia, Biancaneve e i 7 anni, appuntamento fisso da ormai 15 giorni) e ogni volta mi ripete “me lo dici sempre anche tu!”….al che io mi sciolgo come neve al sole e me la sbaciucchio per bene.

Leggere ai nostri bambini, è un momento estremamente importante. Si mescolano l’aspetto ludico e l’insegnamento, perciò è indispensabile scegliere il libro giusto, rispondere a tutte le domande (Mati per esempio vuole sapere sempre il significato delle parole che non conosce, oppure mi chiede perché la bimba disegnata sta piangendo, oppure perché fa quella determinata azione), usare un tono di voce adatto e adottare il momento della lettura come un piccolo spazio privato, solo vostro, per coccolarvi in maniera speciale.

Con questi libretti insegnerete il significato delle emozioni, racconterete del rapporto genitori/figli e di quanto sia bello regalare parole che scaldano il cuore.

Processed with VSCOcam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *