CARNEVALE A VENEZIA

Care womoms
oggi, per me, un post diverso dal solito… non parlerò di pedagogia, ma della mia città: Venezia. In questi giorni siamo nel pieno dei festeggiamenti del Carnevale e io, giovedì grasso, mi sono messa a girare per calli, campi e campielli per scattare alcune foto del magico Carnevale di Venezia.

Ma perché il Carnevale a Venezia è così magico? Quando si è iniziato a festeggiare così?
La storia del Carnevale di Venezia è antichissima, risale addirittura al medioevo. Nel corso dei secoli si è modificato, anche perché, pensate, che c’è stato un periodo che iniziava addirittura la prima domenica di ottobre per arrivare fino alla vigilia della quaresima. Praticamente, a Venezia, per metà anno era Carnevale! Però, già nel ‘700, il Carnevale era ridotto come tempo: iniziava “solo” il 26 dicembre.
Durante il Carnevale era possibile sovvertire il consueto ordine sociale: ci si poteva scambiare i ruoli, si nascondeva la propria identità dietro ad una maschera e tutto (o quasi) era concesso. Tutt’ora chi ama vestirsi in maschera può girovagare per la città, in questo periodo, con maschere più o meno stravaganti, nessuno ne sarà stupito… anzi!
Negli anni della Repubblica Serenissima durante questo periodo tutta la città era in festa, c’erano balli, spettacoli in ogni dove.

Così scriveva il Goldoni, il più famoso commediografo veneziano:
“Qui la moglie e là il marito
Ognuno va dove gli par
Ognun corre a qualche invito,
chi a giocar chi a ballar”.

CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA

Anche oggi in città ci sono molte feste, spettacoli all’aperto e in alcuni sfarzosi palazzi veneziani. Lo spirito della festa è ovviamente cambiato, ma continua ad essere un momento speciale, molto sentito, dove ci si può divertire senza pensare ai soliti problemi quotidiani, vestendosi in maschera, mangiando frittelle veneziane e galani (sarebbero i dolci fritti “chiacchiere”), passeggiando per la città vestita a festa e partecipando a feste indimenticabili.

CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA
CARNEVALE VENEZIA

Il centro di tutti i festeggiamenti è Piazza San Marco, una delle piazze più belle al mondo… Napoleone la definì “Salotto d’Europa.”
Buon Carnevale a tutte!

Elena Carradori

0 pensieri riguardo “CARNEVALE A VENEZIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *