UN AMORE CENTENARIO

Ciao Womoms, sono Federica e voglio raccontarvi la storia dei miei nonni: Mario classe 1912 e Stefania classe 1930. Per poterlo fare dobbiamo però tornare indietro nel tempo ma non di qualche anno….addirittura di un secolo.

La loro giovinezza non è stata spensierata come la nostra ma dolorosa e difficile.

Il nonno ha superato sia la prima che la seconda guerra mondiale ed ancora oggi ricorda quando da bambino andava in paese a prendere zucchero e farina necessari a nutrire tutta la famiglia (papà, mamma, tre sorelle e tre fratelli). Dopo aver fatto il servizio militare parte per la Germania dove lavora per le ferrovie di Stato Tedesche ma dopo qualche anno è costretto a rientrare in Italia per assistere il papà molto malato.

La nonna invece è la primogenita di quattro sorelle e deve aiutare mamma e papà nelle faccende di casa e nell’ allevamento del bestiame. Viene, talvolta, aiutata da Mario ed hanno così modo di conoscersi e far nascere piano piano il loro amore (dico piano piano perché hanno 18 anni di differenza ed a quel tempo erano davvero parecchi).

Il coronamento del loro amore arriva il 12 novembre 1960, nel 1961 diventano genitori di un maschietto e nel 1966 di una femminuccia (mia mamma) che a loro volta li renderanno dei nonni felici. Sono una bellissima coppia, lui saggio, paziente ed amorevole; lei buona, gentile e solare. Il loro amore trasmette tranquillità e serenità anche se non passa giorno in cui non li si senta bisticciare ;)…..ma la loro forza è sapere di esserci l’uno per l’altra, è addormentarsi insieme la sera, è non poter fare a meno dell’altro!

Cinquantacinque anni di amore VERO, sono da sempre il mio esempio di vita e spero un giorno che i miei nipoti possano vedere la mia vita come il SOGNO da poter realizzare (come io sto facendo con loro).
In questi anni mi hanno insegnato che bisogna amare il proprio compagno senza limiti, senza vincoli di età, senza dubbi o paure perché loro a 103 e 85 anni di età ne sono la prova.
Grazie nonni….con profondo amore
Federica

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2PD7qi8VK_o&w=420&h=315]

0 pensieri riguardo “UN AMORE CENTENARIO

  • 25 febbraio 2015 in 9:07
    Permalink

    Grazie per aver condiviso questa lezione di vita

    Risposta
    • 25 febbraio 2015 in 19:20
      Permalink

      Grazie mille…l’ho condivisa con tutte voi proprio perché potesse essere d’ispirazione anche per altre persone!!!❤️❤️❤️

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *