FEDERICA E LA SUA VOGLIA DI VITA

Quando sono stata cercata da TheWomoms per scrivere un pezzo sulla mia storia sono rimasta sorpresa.
Mesi fa ho deciso di espormi su instagram e di raccontare a tutti quello che mi era successo, l’impatto è stato cosi forte che ora sono qui per mostrarvi una donna in rinascita.


Mi chiamo Federica ho 23 anni, per chi mi segue su instagram sono @federicam92.
Otto mesi fa, mi è stato diagnosticato un tumore maligno all’ovaio sinistro, sono stata operata e subito dopo è iniziata la chemioterapia precauzionale. Quello che si affronta durante la chemio non è facile, certe volte non lo si può nemmeno raccontare perchè hai paura a ricordare.
Durante i cicli di terapia diventi molto debole, sia fisicamente che mentalmente, non riuscivo a concretizzare quello che mi stava accadendo, avevo alzato un muro, nessuno mi capiva e io non mi volevo far capire, mi sembrava di essere in un limbo e facevo fatica ad affrontare la realtà. Dopo la seconda settimana, ho capito che era arrivato il momento di svegliarsi e di cercare il buono in questa esperienza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Arrivata al limite ho capito che la vita è una, non potevo crollare per colpa di una brutta caduta e la forza non la dovevo cercare negli altri ma in me stessa.
Ho messo nel cassetto tutte le mie paure, ho iniziato a sorridere ed entravo in ospedale con la voglia di vivere, davo luce alle mie giornate e alle persone che erano vicine al mio letto, le ascoltavo, le facevo ridere, tra una chiacchiera e l’altra, il tempo passava prima.
Avevo deciso di usare come argomento principale di conversazione “il cibo”, non avere appetito per me era un dramma, quindi mi sembrava un buon modo per affrontarlo, mi mettevo a raccontare tutte le cose che potevo mangiare alla fine di ogni ciclo e ci scambiavamo ricette ,era diventata un’ottima medicina durante quelle giornate. Quei mesi tra alti e bassi sono passati velocemente, non mi sono mai sentita cosi forte quanto in quel periodo, mi sentivo consapevole dei miei limiti e affrontando il male … sono cresciuta tantissimo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Il 30 settembre ho finito la chemioterapia e dopo 5 mesi posso confermare che mi sto riprendendo senza problemi, i controlli sono frequenti e la stanchezza c’è, ma la voglia di affrontare il futuro davanti a me è cosi forte che il resto svanisce.
Scrivere su TheWomoms, un blog che parla di donne e mamme mi ha portato a una riflessione:
Da quando ho scoperto di avere un tumore ho affrontato molte paure, la prima è quella di non poter essere mamma e mi sono sentita per la prima volta solo per metà donna, affrontare certi argomenti a 23 anni non è bello, ma nell’attimo in cui stai per crollare deve arrivare l’input che ti permetta di cercare quanti modi ci sono per diventare mamma, per me è stata un’ottima ricerca e anche se posso avere figli non chiudo le porte alle altre possibilità.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
L’altra paura è il mio non riconoscermi allo specchio, non mi sentivo più donna, ero invisibile ai miei occhi, sarà stato il fatto di aver perso i capelli o di aver perso quasi 10kg, ma non ero più io, questa cosa mi pesava, mi sentivo spenta e avvilita.
C’è voluto del tempo prima di riprendermi la mia femminilità, addirittura mesi, ma ce l’ho fatta e con un nuovo taglio di capelli mi sento rinata e una Super Woman!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Nel corso della propria vita ci sono aspetti negativi e positivi, sta a noi affrontare al meglio la parte negativa.
I dolori, le paure, i mali vanno via con un sorriso. La cosa bella di noi donne è che di tutte le nostre avventure ne facciamo un grande bagaglio di esperienze che portiamo con noi per tutta la nostra vita.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
@federicam92

0 pensieri riguardo “FEDERICA E LA SUA VOGLIA DI VITA

  • 4 marzo 2015 in 19:42
    Permalink

    Un grande esempio di forza…grazie per la tua storia Federica…un grande in bocca al lupo per il futuro ♥️

    Risposta
  • 5 marzo 2015 in 11:07
    Permalink

    Grande ammirazione per una ragazza che ha solo la mia età.
    Un grande in bocca al lupo, e ti auguro che la vita ti riservi solo cose belle ^_^

    Risposta
  • 5 marzo 2015 in 20:40
    Permalink

    Sei un esempio per tutte, cosi giovane ma piena di forza e voglia di vivere <3 grazie per la tua testimonianza.

    Risposta
  • 6 marzo 2015 in 11:16
    Permalink

    Io sono fabiana e ti ho seguito da Elisabetta…dai stupenda..io sono stata colpita da un ictus…tu e altri persone che fanno forza…. la forza …il coraggio…la sensibilità,l amore,il sorriso….

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *