PANCIA MIA FATTI CAPANNA!

Matilda non è una mangiona, anzi. Diciamo pure che per lei il cibo non è affatto una questione primaria. Prima della pappa vengono: i giochi, i libri, la tenda da circo che ha nella sua cameretta, fare da mamma al Cicciobello….e tante, tante, tante altre cose.

Abbiamo provato 1000 modi per farla mangiare: picnic sul tappeto, raccontiamo storie, cantiamo canzoni, la coinvolgiamo nella preparazione, a volte le do l’ Ipad per giocare con le sue app pur di vederla masticare qualcosa.

L’altro giorno siamo state, come di consueto, in libreria (l’avreste mai detto?) e ho trovato qualcosa che poteva fare al caso mio: un libro intitolato“Cosa Mangio?” sulla storia del cibo con tanti adesivi. Arrivate a casa, ci siamo messe subito all’opera: abbiamo scoperto da dove provengono frutta e verdura, la storia del riso, i prodotti freschi e quelli da conservare in dispensa…tante cosa carine per farle capire e apprezzare quello che ogni giorno le metto nel piatto.

Processed with VSCOcam with a6 preset

Abbiamo poi riportato il tutto nella nostra cucina e ci siamo divertite un sacco a mettere gli alimenti nel posto giusto. Le è anche venuta fame! Così tra un morso alla mela è una cucchiaiata di yogurt, abbimo creato dei piatti, da lei decisi, di pietanze da mangiare nei giorni seguenti(l’idea è venuta dal libro che permette di creare a piacimento dei bambini gustosi piatti con gli adesivi che più gli piacciono). Non è facile invogliare un bambino inappetente a provare e assaggiare cose nuove, ma con questo libretto, sarà sicuramente più incuriosito a scoprire, prima con la teoria e poi con la pratica, l’importanza del buon cibo.

Processed with VSCOcam with a6 preset

È fondamentale creare fin sa subito un sano regime alimentare. Noi, per esempio, cerchiamo di eliminare la carne, sia dalla nostra alimentazione che dalla sua e, aiutandoci con un libro di ricette per bambini e non dallo stampo vegetariano, inventiamo sempre piatti nutrienti e colorati.

Processed with VSCOcam with a6 preset

La nostra prossima missione? La marmellata. Prepareremo dei panini e partiremo per un’avventura al parco….pancia mia fatti capanna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *