LA SARDEGNA DA VEDERE!

1 sardegna

 

Mi piacerebbe consigliarvi qualche bel posticino senza però fare cenni storici o specifici riferimenti all’ubicazione geografica perché queste notizie le potreste trovare nei siti internet e potrei annoiarvi. Mi piacerebbe invece raccontarvi le sensazioni che si provano nel guardare le bellezze della mia isola.

Non posso non iniziare parlando della Gallura dove da tanti anni trascorro le mie vacanze.
La sensazione che provo nell’aprire il portellone della mia casa al mare è sempre la stessa: il panorama mi incanta e non smette mai di stupirmi!! La vista di quel mare ,nel Golfo della Marinella, di quel cielo così limpido e pulito, della vegetazione, dei fiori, il profumo del gelsomino mi proietta letteralmente in un altro mondo, lontano dai problemi quotidiani.

golfo marinella 1

 

golfo marinella 2

Il golfo della Marinella dista pochi km dal centro di Porto Rotondo che ritengo sia una
delle mete più belle della Sardegna; offre un relax ed una pace fuori dal comune ma allo stesso tempo può offrire svago e divertimento con meravigliose spiagge ( la spiaggia d’Ira, la spiaggia della Marinella, la spiaggia di Punta Volpe, la spiaggia dei sassi, la spiaggia di Punta Lepre) e locali bellissimi ed eleganti.
Piccolo , elegante, pulito, curato nei particolari, Porto rotondo è un posto piacevolissimo dove prendere un aperitivo nei tanti locali deliziosi e ammirare le vetrine e fare acquisti nei negozi che aprono già dal periodo pasquale, dove fare una passeggiata lungo il porto che è insignito della bandiera blu d’Europa che qualifica i porti più puliti e meglio attrezzati a livello europeo e che, al tramonto, e’ talmente bello da togliere letteralmente il fiato.

porto rotondo 1

 

porto rotondo 2

 

porto rotondo 3

Sempre in Gallura si trovano altre località come San Pantaleo che grazie alla sua posizione tra colli e mare può essere considerato il luogo ideale per godersi un buon relax nel bel mezzo della mondana Costa Smeralda.
Il paese dista solo pochi km da Cala Razza di Giunco. In questa cala sono incastonate ben quattro spiagge facilmente raggiungibili . Ma l’aspetto che caratterizza San Pantaleo è la presenza di artigiani con produzioni incredibili e davvero esclusive. Sempre nel paese ci sono maestri fabbri che lavorano il ferro battuto , e gli intarsiatori che creano vere opere d’arte con il solo martello e il cesello utilizzando tecniche antichissime.

unnamed (1)

 

unnamed (2)

 

unnamed (3)

 

unnamed

Vivere in Sardegna consente, con l’inizio della bella stagione , di raggiungere il mare in poco tempo e questo ci permette anche durante la settimana, quando il lavoro ce lo consente , di raggiungere in breve tempo delle spiagge fantastiche. A pochi km da Sassari si trovano infatti Alghero e Stintino e se non ci siete mai state dovreste pensare di visitarle almeno una volta nella vita.

 

alghero

 

alghero 2

Alghero è un antico borgo catalano sul mare. Quando si passeggia per Alghero,tra le sue mura secolari e sulle caratteristiche stradine acciottolate, si percepisce quel fascino che solo le città di mare hanno.
Alghero è la cittadina dove trascorreva e trascorre le vacanze la famiglia di mio marito e io, anche se non ho particolari ricordi legati alla mia infanzia e giovinezza, non avendo trascorso le mie estati ad Alghero, le sono comunque molto affezionata.
Amo andare in questa bella cittadina soprattutto in primavera e all’inizio dell’estate ma anche l’autunno ad Alghero è particolarmente mite e per questo che consiglierei una visita a questo delizioso borgo anche in quel periodo.

unnamed (4)

 

unnamed (5)

 

Poco più distante da Sassari, situato nell’estrema punta della Sardegna, a nord – ovest, troviamo Stintino che possiede una delle coste più affascinanti dell’intera Regione, con spiagge dalla sabbia bianchissima, acque cristalline e uno dei mari più belli dell’intero Mediterraneo, come la notissima spiaggia ”La Pelosa”, un vero paradiso per gli amanti del mare, a contatto con un ambiente ancora puro ed incontaminato.

Siamo già a metà aprile,carissime thewomoms e il tempo scorre veloce. Stacchiamo dai problemi quotidiani e pensiamo alle nostre vacanze . Ci vediamo in Sardegna!

@bunnysept

0 pensieri riguardo “LA SARDEGNA DA VEDERE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *