EXPLORANDO: EXPO2015 CON GLI OCCHI DI UNA HOSTESS

E’ da ormai 5 Anni Che Milano si prepara a questo straordinario evento (con non pochi intoppi diciamocelo pure) , ma il 1 maggio 2015 e’ stata ufficialmente inaugurata la seconda edizione Milanese della “World Exposition” .
Expo Milano 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita” è il più grande evento mondiale mai organizzato che unisce nazioni, istituzioni, società e persone in tutto il mondo per discutere e scoprire argomenti relativi alla disponibilità di risorse, nutrizione , tradizioni e cultura del cibo.


L’ Esposizione Universale coinvolge 144 paesi in un percorso culturale, di crescita e di cambiamento volto a valorizzare l’interazione tra i popoli nel rispetto del Pianeta.
Un evento unico il cui tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ruota attorno ai valori di sostenibilità ambientale.
Expo Milano 2015 avrà luogo dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 in un sito espositivo di un milione di metri quadrati.
All’Esposizione Universale sono attesi più di 20 milioni di visitatori, di cui 14 milioni di italiani e 6 milioni di stranieri.
Sarà un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della terra.
Io ,personalmente,ho avuto occasione di “visitare” Expo2015 sabato 9 Maggio in occasione di una serata di Beneficienza organizzata dalla Multinazionale Alliance Healthcare Italia al padiglione USA ,durante la quale il dott. Oreste Pessina ha premiato gli studenti universitari più meritevoli delle facoltà di Farmacia con delle borse di studio.
Ero li in veste di Hostess e devo dire che ,nonostante il caldo e le camminate infinite con i tacchi(penso di aver camminato più di 5km con tacco 12 per accompagnare gli ospiti avanti e indietro dagli autobus al padiglione )la sensazione più forte che ho avuto e’ stata quella di essere in un posto magico dalle mille possibilità .
Purtroppo non ho avuto tempo di vedere nessun padiglione a parte quello USA (bellissimo)

usa expo
usa expo

e questo post e’ giusto introduttivo ad altri che vorrei farvi leggere in questi 6 mesi, così che possiate farvi un’idea di questo speciale evento e possiate avere una piccola modestissima guida per visitarlo al meglio.
Come vi dicevo ,ero li per lavoro ,quindi davvero ho visto molto poco ,però ho potuto attraversare diverse volte il Decumano (diciamo il “corridoio” centrale lungo cui si sviluppa tutta l’esposizione lunga circa 1,8/2 km ) e sono rimasta colpita dalla fantasia e dalla originalità di ognuno dei padiglioni.
La filosofia di Expo2015 e’ davvero Responsabilizzare tutti noi sulla Fame nel mondo e su una più equa suddivisione del cibo ,e ogni padiglione ,a modo suo,ha interpretato questo tema così fondamentale in maniera originale e anche divertente!
La sensazione e’ di trovarsi in un immenso parco giochi ricco di golosità e di posti stupendi e irrinunciabili da vedere!
Il mio primo consiglio e’: Andate più volte se potete. Questo vale per chi può in termini economici e di vicinanza ,ma davvero e’ molto difficile vedere bene tutto in un solo giorno ed e’ un po’ un peccato tralasciare qualcosa.
Vi lascio qui sotto la cartina di Expo così che possiate farvi un’idea della maestosità del luogo e della magia che potrete trovarvi.

expo
expo

Simbolo di questo Expo2015 e’ l’Albero della Vita . Vi rimando al link che vi spiega di cosa si tratta direttamente dal sito di expo così da non far diventare troppo lungo il post,ma vi consiglio davvero di leggerlo perché e’ un’installazione artistica imponente e davvero suggestiva,che cattura gli occhi di grandi e piccini facendoci tornare tutti bambini affascinati da questi giochi di luci e linee così particolari

albero della vita expo
albero della vita expo

Vi lascio dandovi  info riguardo ai prezzi per entrare .

Il biglietto giornaliero con data open (andate quando volete) viene 32€ e vi da diritto ad entrare all’Esposizione dal mattino alle 10 sino alle 23 della sera oppure il biglietto serale ,valido dalle 19,30 alle 23 costa solo 5€ Vi rimando al alle FAQ di Expo così che abbiate modo di chiarirvi ogni dubbio su quel che concerne costi e modalità di acquisto dei biglietti.

Il mio consiglio e’ di sorpassare ogni pregiudizio e togliervi ogni dubbio e venire a Milano per vedere questo spettacolo che probabilmente non ci ricapitera’ presto di avere così vicino.
Non valgono le scuse della lontananza perché Milano in questi giorni e’ piena di turisti che sono venuti fin qui da ogni angolo del pianeta proprio per vedere la Nostra Esposizione Universale! Il nostro orgoglio di essere italiani nel mondo! Perciò vi ripeto,prendete una giornata e andate a godervi lo spettacolo. Nei prossimi post vi parlerò di Expo a misura di bimbo e Expo a misura di adulti e giovani .
Vi parlerò del padiglione Italiano (spettacolare) e di quelli stranieri che più mi hanno colpita (presto andrò di nuovo per il mio giro personale e li scatterò milioni di foto “in giro per il mondo”) .
Parleremo anche di quello che succede in città parallelamente alla Esposizione vera e propria e vi posso assicurare che gli eventi sono davvero tantissimi e di ogni genere!
Dunque a prestissimo con questa nuova “rubrica” dedicata ad uno degli eventi che vale davvero vedere nella vita!

 

credits photo copertina marcopolo.tv

annina85

Mamma di Orlando Antonio dal 7 settembre 2016 amo i bambini e tutto ciò che li riguarda...amo fare la mamma e coccolare il mio compagno con mille attenzioni. Vivo la mia vita da Paperino cercando di darle un senso e ridendoci su senza troppi pensieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *