IL TRUCCO IN 5 MINUTI PER MAMME E PER CHI VA DI FRETTA!

copertina
Ciao a tutte! Sono Valeria @valepifi  e da oggi vi terrò compagnia con la rubrica su bellezza e trucco. Chi mi segue su Instagram sa già qualcosa di me e della mia passione per tutto ciò che riguarda la bellezza e la cura di se’ e del proprio aspetto.
Per chi ancora non mi conosce mi presento: ho 36 anni-ancora per poco accidenti!- sono una restauratrice di mobili, sposata e mamma da pochi mesi di un bimbo che è il mio tesoro più grande.
Occuparmi di bellezza, trucco, cosmetici e consigli per minimizzare i difetti ed esaltare i punti di forza è una cosa che amo da quando ero ragazzina. Mi ha sempre affascinata vedere come anche un viso anonimo possa diventare interessante con un trucco ben fatto. Le foto del ‘prima e dopo’ sono la mia passione.
Sono convinta che il trucco non sia soltanto qualcosa di frivolo e che curare il proprio aspetto renda più sicure e più felici… Credo che vedersi più belle aiuti a sentirsi meglio e che nel trucco ci sia un che di liberatorio.
In questo primo post vi mostro come sia possibile realizzare in 5 minuti un trucco ridotto al minimo e adatto a tutti i giorni.
Siamo tutte di corsa al mattino e diciamola tutta, certi giorni di truccarsi non se ne ha proprio voglia… Ma con pochi passaggi e pochissimi prodotti possiamo essere subito più carine, anche se abbiamo poco tempo perché la sveglia non ha suonato o perché abbiamo un bimbo che esige tutta la nostra attenzione.
tutti prodotti
Quindi ecco cosa ci serve:
BB CREAM
Con questo prodotto geniale che io amo molto si può evitare di stendere l’idratante risparmiando qualche secondo prezioso. La pelle apparirà più uniforme e luminosa, sarà idratata, protetta dal sole e avrà un aspetto più sano. Ce ne sono moltissime tra cui scegliere, le mie preferite sono quella di Kiehl’s, quella di Garnier che uso da anni e ultimamente quella di Vichy.
CORRETTORE
Dal momento che le bbcream non sono molto coprenti un po’ di correttore è d’obbligo per coprire le occhiaie per nascondere eventuali imperfezioni. A me piacciono i correttori in crema dalla consistenza morbida, come questo di Benefit che copre bene senza risultare pesante.
zoom bbcream e occhi
BASE OCCHI
Abbiamo i minuti contati e non possiamo perdere tempo a sfumare ombretti quindi vi consiglio di preparare la palpebra con una base in crema color carne in modo da semplificare la stesura dell’ombretto. Io uso da sempre il paint pot di Mac nel colore Painterly,un nudo molto naturale che si adatta ad ogni carnagione. Può essere usato anche da solo e gli occhi appariranno subito più luminosi e riposati. Anche un po’ di correttore in crema andrà benissimo!
zoom rossetto neve
OMBRETTO+MATITA+MASCARA
Sopra la base applicate (anche col polpastrello che si fa prima!) un ombretto nel colore che preferite. Per me di solito è il marrone scuro, sempre perlato o comunque mai opaco ma questo è un mio gusto personale.
Scegliete un colore che vi piace e vi sta bene e stendetelo su tutta la palpebra mobile, poi fate una righina sottile all’attaccatura delle ciglia con una matita cremosa nera.
Vi consiglio la matita semplicemente perché è più veloce e facile da applicare rispetto all’eyeliner, ma se siete brave ad applicarlo ben venga! Questo eyeliner di Benefit è l’unico con cui riesco a fare una riga ben fatta.
L’ultimo passo è una passata di mascara nero del tipo che più vi piace, allungante, infoltente, volumizzante… A voi la scelta! Io preferisco i mascara ‘effetto ciglia finte’ perché con una sola passata allungano,infoltiscono e incurvano aprendo lo sguardo.
tutti prodotti zoom
BLUSH+ROSSETTO
Cio’ che secondo me fa davvero la differenza e rende il trucco più curato è applicare un tocco di colore su labbra e guance. Per risparmiare tempo sono perfette le tinte per labbra e guance, perché in pochi secondi danno luce a tutto il viso e il fatto di avere labbra e guance della stessa tonalità rende armonioso tutto il trucco. A me piacciono molto le tinte Benefit, soprattutto Posietint perché è un rosa molto naturale. In alternativa potete applicare un fard in crema da stendere con i polpastrelli e un lucidalabbra, meglio se simile al colore naturale delle vostre labbra per poterlo mettere più velocemente senza preoccuparvi di dover essere precise.
Se vi avanza qualche secondo potete dare una passata di cipria trasparente. Io lo faccio sempre perché non mi piace avere il viso lucido di bbcream o fondotinta…e poi il trucco dura più a lungo.
tutti prodotti zoom
Et voila’! Fatevi un bel sorriso perché siete bellissime, in ordine e pronte per uscire! E non ci avete messo molto vero? Io sono velocissima fino al momento del mascara. Poi mi perdo. Ma riconosco di essere un ‘pochino’ maniacale in questo…
Un ultimo consiglio, il piu’ banale forse ma sicuramente il più utile: tenete tutto quello che vi serve a portata di mano! Basta una pochette vicino allo specchio dove vi truccate o un contenitore sulla mensola del bagno. Io ho scoperto quelli in plexiglass e non li mollo più perché sono comodissimi.
Inutile saper realizzare un trucco perfetto in 5 minuti se poi perdete il doppio del tempo a cercare l’ombretto, il pennello, il mascara o il temperamatite…
Un bacino a tutte, vi aspetto per il prossimo appuntamento!

@valepifi

zoom

valeria

Chi mi conosce bene dice che vivo nel mio mondo e non sbaglia...ma sono anche una persona pratica, organizzata e perfezionista. Do molta importanza ai dettagli e alle piccole cose. Sono moglie, mamma e artigiana. Amo il diy, il rosa, i glitter e le paillettes, l'autunno, il Natale, le riviste di arredamento e il mare. Mi sforzo di essere sempre ottimista e per questo mi piace circondarmi di persone positive. Essere parte del team delle womoms è per me un grande onore e una gioia!

0 pensieri riguardo “IL TRUCCO IN 5 MINUTI PER MAMME E PER CHI VA DI FRETTA!

  • 29 giugno 2015 in 10:19
    Permalink

    Ciao Vale, benvenuta nel gruppo! Sono diventata pure io un’esperta nel trucco in 5 minuti, anche perché ho solo quelli la mattina! Eppure a dirti il vero dovrei passare più tempo almeno per il correttore perché le mie occhiaie/borse sono difficilissime da coprire. Seguirò la tua rubrica con molto interesse! Baci

    Risposta
  • 30 giugno 2015 in 10:23
    Permalink

    Ciao Vale! Dopo 4 figli anch’io sono diventata velocissima a truccarmi… anche se devo ammettere che anch’io mi perdo al mascara!!! Benvenuta in questo fantastico gruppo! Un bacione

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *