LA LISTA DELLA SPESA!

Parola d’ordine: Organizzazione!

Esatto. Quando mi chiedono come faccio a mandare avanti una famiglia di quasi 5 figli, la mia risposta è proprio questa.

Io organizzo proprio tutto, orari per andare a letto, rito del bagnetto o doccia, pranzo, cena e spesa!
Ecco la spesa, come fare la spesa senza sprecare nulla?
Innanzitutto un  consiglio che sembra banale ma che vi garantisco non lo è per nulla, è quello di stilare un menù settimanale.
Io lo faccio da anni,da quando ho avuto la seconda bambina, perché lavorando avevo necessità di organizzare anche i pasti, in modo da non dover correre ogni giorno per poter pranzare o cenare ad un orario decente.
E poi, sì, devo essere sincera, mia madre in questo era una gran maestra, quindi un pò è merito suo.
Se avete bimbi che frequentano le mense scolastiche informatevi prima di ciò che mangeranno durante la settimana in modo da non proporre gli stessi piatti.
Io, ahimè, devo metter d’accordo 5 palati e un marito che odia sugo e macinato di carne, quindi evito magari di fare la pasta al ragù (che i miei bimbi adorano) la sera e nei week end quando il mister è a casa. In ogni caso io non cucino mai la pasta a cena, in modo da non appesantirli troppo, ma sono più propensa a cucinare verdure e minestre o zuppe specialmente in inverno.
Organizzo il menù per 2 settimane, lasciando libere le domeniche, perché solitamente le 3 bimbe stanno con il loro papà e io marito e il piccolo pranziamo a casa o dalle nonne oppure usciamo, quindi non programmo mai.
Dopo aver pensato al menù faccio la lista della spesa, e compro solo le cose che devo cucinare durante le settimane.

Junge Frau kauft Gemüse in einem Bio-Supermarkt

 

Entro al supermercato armata di lista e negli orari meno affollati; mi piace fare la spesa senza stress e controllando le varie offerte, in questo modo state certe che il risparmio è assicurato.
Naturalmente tengo in casa qualche scorta, nel caso arrivino degli amici all’improvviso o se magari qualcuno sta male e c’è bisogno di variare il menù;  può anche capitare di saltare i pasti a casa e di dover mangiare fuori, può succedere, ma in linea di massima mi attengo a ciò che pianifico.
Vi assicuro che il risparmio sia di denaro, ma anche di tempo è garantito, senza contare poi lo stress che possiamo evitarci.
Spero di esservi stata un pò d’aiuto.
credits photo
mangiarebuono.it

frackomina

Mi chiamo Maria Francesca Marongiu, ma tutti mi chiamano solo Francesca e sono soprattutto mamma di 5 figli! Studio Scienze dei Servici Giuridici all'Università di Cagliari. Adoro i bambini e tutto ciò che li circonda, adoravo la gravidanza, le mie sono state difficili ma indimenticabili.

6 pensieri riguardo “LA LISTA DELLA SPESA!

  • 17 ottobre 2015 in 22:31
    Permalink

    Quello che dovrei imparare a fare!

    Risposta
    • 18 ottobre 2015 in 7:19
      Permalink

      Ci fa guadagnare un sacco di tempo!

      Risposta
    • 18 ottobre 2015 in 7:20
      Permalink

      Secondo me ti piacerà perché andrai a colpo sicuro e non starai li ore a pensare a cosa comprare e a come cucinarlo♡♡

      Risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *