Risotto arcobaleno con zucca, mele al curry, erbette di Provenza

 

FullSizeRender-21

Buongiorno care mamme! Sono onorata e felicissima di poter condividere con voi le mie ricette ed iniziare questa fantastica avventura con thewomoms! Oltre ad essere mamma di un simpatico monello di quasi tre anni, sono un’amante del buon cibo e se è anche bello meglio ancora! Tra i piatti che preferisco, dolci a parte, ci sono sicuramente i risotti! Mi piace cucinarli ed anche mangiarli! Un buon  risotto porta un sorriso in tavola, lo stesso sorriso che vi accompagnerà per tutto il resto della giornata! Mi piace mischiare i gusti, sposando profumi e sapori diversi, per combinare un matrimonio perfetto! Oggi vi propongo uno dei miei risotti preferiti con zucca, mele aromatizzate al curry, erbette di Provenza e mandorle salate tostate. Vi sembra strano? Aspettate di assaggiarlo. Sarà amore dal primo boccone! Prepararlo è semplicissimo, come dico sempre “è più facile a farsi che a dirsi” ed allora facciamolo….

FullSizeRender-22

Ingredienti

(per due persone)

180 gr di riso carnarloli

200 gr circa di zucca

1 bicchiere di prosecco

1 scalogno

1 mela croccante

curry qb

una manciata di mandorle tostate salate

Robiola o caprino

Erbette di Provenza qb

Melassa o miele d’acacia

Brodo vegetale

Olio evo qb

IMG_4847-1

Per la buona riuscita di un risotto ci vogliono due ingredienti fondamentali, oltre a quelli sopra elencati, tanta pazienza e tantissimo amore. Anzi tre, perché a tavola, come nella vita, è importante anche avere un pizzico di fantasia.

Sbucciare la mela, tagliarla a cubetti passarla nel curry e metterla a sbollentare in un po’ d’acqua calda finchè non si ammorbidisce un po’, quindi scolarla e tenerla da parte. Preparare il brodo vegetale e tenere anche quello da parte. Sbucciare e tritare lo scalogno poi farlo imbiondire in una wok con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Quindi versare il riso e lasciarlo tostare. Aggiungere in seguito il prosecco ed alzare la fiamma per far evaporare l’alcool, quindi riabbassare e proseguire la cottura aggiungendo, la zucca tagliata a dadini ed il brodo vegetale. A metà cottura assaggiare ed aggiustare di sale. Quando siamo quasi a cottura ultimata aggiungere una spolverata d’erbette di Provenza e le mele aromatizzate al curry (tenerne qualcuna da parte per la guarnizione). A fine cottura spegnere e mantecare con il caprino o con la robiola. Impattare con l’aiuto di un coppapasta, guarnire con le mele aromatizzate al curry che avevamo tenuto da parte e le mandorle tostate che avremo fatto passare in un pentolino antiaderente con la melassa oppure con un cucchiaino di miele d’acacia. Spolverare ancora con un po’ di erbette et voilà il vostro risotto arcobaleno è pronto!

IMG_4915

Spero di avervi regalato un sorriso ed aver portato un arcobaleno sulla vostra tavola!

Un abbraccio e buon risotto!

www.impastastorie.com

impastastorie

Giornalista ed impasta…storie. Mamma di un meraviglioso bimbo di tre anni. Vivo a Parigi la città dell'amore fonte ineguagliabile di ispirazione da inizio febbraio. Amo leggere, scrivere, cucinare e la Provenza, il mio comfort place, dove scappo ogni estate. Dopo aver lavorato come giornalista e conduttrice radiofonica per oltre dieci anni ora mi dedico alle mie grandi passioni. Scrivere per me è vitale come respirare. Cucinare mi rilassa, così come ascoltare la musica. Così ho deciso di coniugare le tre cose e scrivere favole e racconti ispirandomi ai piatti che preparo, perché, come ripeto sempre, “una vita senza buon cibo è come una pagina vuota”. Le mie ricette sono fantasiose, gustose e colorate. Il mio piccolo è il mio critico ufficiale. Naturalmente i dolci me li passa sempre tutti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *