NATALE PER ME VUOL DIRE FAMIGLIA

Natale sta arrivando e per me inizia un periodo davvero magico.

Immaginate cosa significhi prepararsi alla festa per noi più bella dell’anno in una famiglia con 4 figli  più uno in arrivo: panico.

E’ il momento della lettera a Babbo Natale, la scriviamo tutti, anche io e mio marito, così andiamo a colpo sicuro con i regali e nessuno rimane deluso; e poi si comincia a pensare agli addobbi da mettere in casa, a cambiare le tazze per la colazione, rigorosamente in stile natalizio, le bimbe preparano ghirlande e decorazioni con le loro mani, insomma è per noi un vero e proprio lavoro.

Tutto deve essere pronto per l’8 dicembre, perché come da tradizione ereditata dalla mia mamma è la data in cui si fa l’albero e anche un piccolo presepe.

image1 (1)
photo credits @soraidaso

 

Io adoro il Natale, è un periodo magico, in cui ci si sente più vicini alla famiglia, e i bimbi hanno quell’ umore carico di emozione e di curiosità che mi fa davvero tornare indietro nel tempo.

Adoro  la notte della vigilia, quando ci prepariamo alla cena e i miei bimbi iniziano a fantasticare con i cuginetti sui pacchetti da scartare. Vedere sul loro viso la gioia e la serenità mi fanno sentire per un momento orgogliosa e appagata di quello che sono riuscita a donare, non il regalo in se, ma quel sentimento che quel dono rappresenta per loro.

Quando ero bambina io, per me il Natale rappresentava un periodo di rifugio, da urla litigi e tensione, tipici dei genitori che non vanno d’accordo: come per magia dicembre riusciva a creare una tregua e questo per me era sicuramente il regalo più grande! Ora invece è il momento clou dell’anno, quello in cui faccio i bilanci e mi ricarico per affrontare il nuovo  e per ringraziare di avere i miei meravigliosi figli e mio marito, questo sarà poi l’ultimo Natale a 6! A gennaio arriverà Alex.

E’ questo forse  il regalo più bello che avremo sotto l’albero anche se arriverà un pò  più tardi, il nostro bellissimo bimbo, tanto atteso ormai, specialmente dalle sorelle e dal fratellino che scriveranno la letterina anche per lui.

Spero  sia un Natale magico e che riesca a donare un po’ di serenità in questo periodo un po’ triste per tutti dati gli ultimi avvenimenti. Noi cercheremo nel nostro piccolo di far vivere ai nostri bimbi la gioia e la felicità dello stare insieme.

 

 

frackomina

Mi chiamo Maria Francesca Marongiu, ma tutti mi chiamano solo Francesca e sono soprattutto mamma di 5 figli! Studio Scienze dei Servici Giuridici all'Università di Cagliari. Adoro i bambini e tutto ciò che li circonda, adoravo la gravidanza, le mie sono state difficili ma indimenticabili.

2 pensieri riguardo “NATALE PER ME VUOL DIRE FAMIGLIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *