NATALE A NEW YORK: 10 IMPERDIBILI COSE DA FARE CON TUTTA LA FAMIGLIA

IMG_5135

Natale a New York. Quanti di voi l’hanno sognato? Quanti l’hanno già vissuto? Se invece sta per accadere proprio a voi che state leggendo, ecco una mini guida per un Natale in famiglia nella Grande Mela. Ho pensato di darvi ben dieci idee su cosa fare in questi giorni di festa nella City.

  1. L’Albero e Rockefeller Center

TubaXmas-565x565

Iconico luogo natalizio per eccellenza situato nel centro di Manhattan tra la 48th e la 58th Fifth Avenue e Sixth Avenue. Si tratta di un centro commerciale di lusso all’aperto. Proprio qui ogni anno si trova il famoso, gigantesco, spettacolare albero che tutto il mondo conosce attraverso gli innumerevoli film. Una foto davanti all’albero non può proprio mancare nel vostro album dei ricordi di Natale del vostro viaggio newyorkese.

  1. Il gioco di luci di Saks

Se restate nell’area del Rockefeller center la sera, intorno alle 18:00 non fatevi sfuggire lo spettacolo luminoso nella facciata di Saks in Fifth Avenue (che si affaccia proprio sul Rockefeller center). I vostri bambini rimarranno incantati nel vedere il gioco di luci a ritmo di musica (e anche voi).

  1. Negozi di giocattoli

Se proseguite sulla Fifth Avenue, c’è un luogo d’incanto che acquista un aspetto ancora più fiabesco durante il periodo natalizio: lo storico negozio di giocattoli Fao Schwarz. Forse dal nome soltanto, questo negozio che ha più di cento anni non vi dice molto, e se invece vi dicessi Big? Ve lo ricordate il film cult con Tom Hanks? Il famoso piano che i protagonisti suonano con i piedi è ancora lì. Se siete a New York con i bambini (ma anche senza) non potete non andare a fare un giro perlustrativo in questo posto. Però vi avverto, non sarà un’impresa facile farli uscire da lì!

NB. Mi è stato comunicato da Francesca Saiu che lo storico negozio ha chiuso i battenti. Da una ricerca che ho fatto, pare che l’affitto del negozio sulla Fifth Avenue fosse troppo elevato. Sembra che comunque Fao Schwarz riaprirà in un’altra location, che si vocifera possa trattarsi addirittura Times Square. Quindi se non è questo, non dimenticate di farci una visita, magari il prossimo Natale!

  1. Pattinaggio sul ghiaccio

Alcune zone della città si trasformano letteralmente durante questo periodo. Tutt’intorno vi sembrerà magico. Potete trovare ben tre piste di pattinaggio sul ghiaccio nella City. Una si trova proprio al Rockefeller Center di cui vi ho già parlato. Una la trovate nell’elegante Bryant Park e la terza, quella resa famosa dal film Serendipity, a Central Park. In caso vi voleste sentire protagonisti del vostro personale film natalizio, questa scena è insostituibile.

NB In realtà sono molte di più le piste. Le trovate tutte qui

  1. Musei

23269352920_edd6eccdb4_z

E se piove? E se nevica? New York è sempre affascinante! Capisco però che andare in giro con i bambini , già col bel tempo veramente, e ancor più con la pioggia, non è impresa facile. Ho ben due soluzioni per voi!

La prima è farvi un giro in uno dei tanti musei. Vi consiglio l’American Museum of Natural History nella Upper West Side.

Sarà un’esperienza divertente e istruttiva. Troverete anche un grandissimo albero Natalizio addobbato con origami raffiguranti dinosauri. Una vera e propria opera d’arte.

  1. Christmas Spectacular

La seconda soluzione è andare diretti al Radio City Music Hall. Qui ogni anno puntualmente potrete ammirare lo spettacolo delle Rockettes che si esibiranno in mirabolanti passi di danza. Vedrete sorrisi smaglianti e gambe perfette muoversi in sincronia. Se avete figlie ricorderanno questo momento per tutta la vita e anche i mariti vi ringrazieranno!

  1. Broadway

Potete scegliere anche uno degli innumerevoli musical e spettacoli che si susseguono senza sosta a Broadway. La scelta è così vasta che riuscirete ad accontentare tutti

  1. Dyker Heights

Dyker1-565x423

Se decidete di allontanarvi da Manhattan potete andare nella famosa zona italo-americana di Dyker Heights, dove potrete trovare le case illuminate da milioni di luci ma anche da gonfiabili e decorazioni natalizie. Proprio questa domenica Laura di Vivere New York vi aspetta per una visita guidata gratuita al quartiere. Trovate tutte le informazioni qui Tra l’altro ne approfitto per ringraziare Laura di avermi concesso di usare le sue meravigliose foto per questo articolo. Grazie davvero!

  1. Lo spettacolo dei treni all’orto botanico

Anche questo è un appuntamnto annuale per newyorkesi e non. Potrete ammirare modellini di trenini e copie dei maggiori punti di riferimento della città di New York in mezzo a piante, noci e foglie. Potrete anche degustare tazze di cioccolata calda.

  1. Passeggiare

L’ultimo consiglio che vi do è quello di passeggiare: lasciatevi “rapire” dalle vetrine natalizie degli eleganti negozi di Fifth Avenue e Upper East Side. Cercate le varie decorazioni sparse per la città. Riempitevi pure gli occhi di luci e immagini a Times Square. Camminate. Guardatevi  intorno. Fotografate. E se proprio è una di quelle giornate gelide invernali newyorkesi, prendete una tazza di caffè o di cioccolata calda e vi assicuro che vi sentirete davvero a vostro agio.

 

Spero di esservi stata utile. Un ultimo consiglio? Divertitevi!

Buon Natale (Newyorkese )

unaromanainamerica

In USA per amore, nel mio blog racconto di me e della “mia America” (e di tanto altro ancora), mentre qui per TheWOMOMS parlo degli americani, delle loro tradizioni e abitudini. Amo l’autunno, Instagram e mio figlio Roman (non necessariamente in quest’ordine). Sogno Parigi, che come dice qualcuno che mi conosce bene, è la città che mi assomiglia di più. Magari un giorno scoprirò se è vero. Blog personale: www.unaromanainamerica.com

3 pensieri riguardo “NATALE A NEW YORK: 10 IMPERDIBILI COSE DA FARE CON TUTTA LA FAMIGLIA

  • 18 dicembre 2015 in 13:31
    Permalink

    Ale che bel post…mi hai fatto venire una nostalgia di questa città che ho amato tantissimo!A Natale è magica…Grazie per le bellissime foto!
    Vale

    Risposta
    • 18 dicembre 2015 in 19:18
      Permalink

      Grazie Vale! È vero, New York è magica in ogni momento dell’anno. Ma a Natale un po’ di più. Baci!

      Risposta
    • 18 dicembre 2015 in 19:19
      Permalink

      Grazie Vale. È vero, New York è magica, in ogni momento dell’anno, ma s Natale un po’ di più. Baci

      Risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *