IL TRUCCO SCINTILLANTE PER IL GIORNO DI NATALE

Natale è il momento più magico dell’anno e tutti lo attendiamo con emozione facendo mille preparativi. Addobbiamo le nostre case, pensiamo al look perfetto, studiamo i nostri menù con cura ed ora che tutto è pronto è giunto il momento di pensare anche al trucco più adatto.

image-23-12-15-09-37-4
I giorni di festa si trascorrono per tradizione in famiglia, per lo più a tavola…quindi direi che un trucco troppo vistoso ed elaborato è un po’ fuori luogo oltre che poco pratico. Poi non so se capita anche da voi ma a casa mia la mattina di Natale c’è sempre tanto da fare, tra aprire i regali, sistemare le ultime cose per il pranzo, rimediare a qualche imprevisto o ricevere una telefonata inaspettata. Ogni anno per il trucco mi resta sempre una manciata di minuti! Perciò quello che vi propongo è un trucco super luminoso che sa di festa ma che si realizza velocemente ed è adatto a tutte. Iniziamo!
Per prima cosa prepariamo la base: sulla pelle pulita e idratata stendiamo il fondotinta in piccole quantità, meglio con una spugnetta o un pennello, ma anche i polpastrelli andranno benissimo. Vista l’occasione speciale se volete sotto il fondotinta potete usare un primer che faccia durare il trucco più a lungo. Dopodiché si passa a copriocchiaie e correttore, che vanno sempre applicati picchiettando altrimenti risultano meno coprenti e non fanno bene il loro lavoro. Poi si applica la cipria, compatta o in polvere non importa, l’essenziale è stenderla con un grosso pennello morbido senza esagerare con le quantità, altrimenti ci si ritrova con un effetto mascherone che nelle foto sarà subito evidente. A proposito di foto, assicuratevi che il copriocchiaie non sia più chiaro della vostra pelle, altrimenti si vedrà solo quello e in foto avrete un’aria innaturale. Per illuminare c’è appunto l’illuminante, il copriocchiaie deve invece essere leggermente aranciato per fare il suo dovere.
image-23-12-15-09-37
Ora passiamo al trucco degli occhi, che sarà semplice e naturale ma molto luminoso.
Il primo passo è stendere una base su tutta la palpebra perché la giornata è lunga e noi vogliamo che l’ombretto resti al suo posto fino a sera. Ho scelto di usare colori naturali e piuttosto neutri nei toni del marrone perché si adattano a tutte, sono facili da applicare e sfumare e danno profondità all’occhio senza appesantirlo.
Su tutta la palpebra applichiamo un colore simile al nostro incarnato usando un pennello con setole compatte, poi con un pennello morbido diamo profondità all’occhio scurendo la piega della palpebra. Il colore deve essere piuttosto scuro e va steso con movimenti circolari appoggiando il pennello nella piega dell’occhio, sollevando leggermente il mento. Quando guarderete dritto non si vedrà molto ma l’occhio acquista immediatamente profondità, è un po’ come realizzare un contouring. Quando guarderete verso il basso sarà invece ben visibile e molto chic.
Diamo poi luce con un piccolo tocco di ombretto chiaro e luminoso applicato nell’angolo interno e sotto l’arco delle sopracciglia.
Ma il protagonista di questo trucco da festa sarà il bagliore dorato luminoso al centro della palpebra. Potete usare un illuminante in crema, un ombretto con pagliuzze brillanti oppure dei glitter, va bene tutto!
Il prodotto scelto va picchiettato proprio al centro della palpebra e darà luce a tutto il viso. L’ideale è stendere un prodotto in polvere sopra uno in crema per ottenere un risultato luminosissimo e a lunga durata. Io sto usando tanto l’illuminante di Kiko Cream Radiance Highlighter Midnight Siren che vedete in foto; oltre che per il viso è perfetto da usare anche come base luminosa su cui stendere poi un ombretto in polvere altrettanto brillante.
image-23-12-15-09-37-6
L’accoppiata perfetta è con l’ombretto in polvere minerale di Neve Cosmetics Disgelo (che tra l’altro dovete assolutamente avere perché è davvero unico!). Una righina nera sottile all’attaccatura delle ciglia, tanto mascara nero et voila’, gli occhi sono pronti.
Completiamo con un blush rosato luminoso, qualche tocco di illuminante su dorso del naso, mento, zigomi, centro della fronte e tra naso e labbra.
Io durante le feste uso spesso il rossetto rosso, il giorno di Natale dura giusto fino al momento di mettersi a tavola a dire la verità…ma il trucco che vi ho proposto con un po’ di rosso sulle labbra è ancora più bello!
Aggiungete smalto rosso, una collana o degli orecchini con strass, oppure un accessorio brillante da mettere fra i capelli e sarete perfette e raggianti.
Vi auguro un Natale sereno, circondati da amore e affetto accanto alle persone che amate. Buon Natale di cuore a voi e alle vostre famiglie!

 

valeria

Chi mi conosce bene dice che vivo nel mio mondo e non sbaglia...ma sono anche una persona pratica, organizzata e perfezionista. Do molta importanza ai dettagli e alle piccole cose. Sono moglie, mamma e artigiana. Amo il diy, il rosa, i glitter e le paillettes, l'autunno, il Natale, le riviste di arredamento e il mare. Mi sforzo di essere sempre ottimista e per questo mi piace circondarmi di persone positive. Essere parte del team delle womoms è per me un grande onore e una gioia!

2 pensieri riguardo “IL TRUCCO SCINTILLANTE PER IL GIORNO DI NATALE

  • 23 dicembre 2015 in 20:55
    Permalink

    Vale dire che adoro tutto è dire poco!! Meraviglioso ❤❤❤❤❤

    Risposta
  • 23 dicembre 2015 in 22:22
    Permalink

    Sara grazie mille!I tuoi complimenti li apprezzo sempre tanto!Stavolta ci ho messo la faccia…:-)

    Risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *