Torta morbido abbraccio con caffè, cioccolato, amore ed amaretto

 

 

FullSizeRender-55

Pronte per un super comfort food? Una torta morbida come un abbraccio, vellutata come una carezza, delicata come una piuma che profuma di desidero, amaretto, caffè e cioccolato è pronta per voi! Io l’ho scoperta grazie alle mie amiche “bloggalline”. Loro la chiamano la fluffosa.

E’ una versione rivisitata della chiffon cake che, oltre ad essere meravigliosa è davvero buonissima. Confesso che io prima di due mesetti fa non l’avevo mai provata, ma oggi non riesco più a farne a meno. Vi avverto crea dipendenza 😉 Partendo dalla ricetta originale della bravissima Monica Zacchia di Dolci Gusti e passando per le variazioni dell’altrettanto brava Vatinee Sumivol di A Thai Pianist, inserendo qualche altra variante, sono arrivata alla ricetta perfetta, almeno per me. Il bello di questa torta è che è adattabile ad ogni gusto, basta cambiare qualche ingrediente et voilà il gioco è fatto! Fidatevi di me! Seguitemi passo dopo passo e vedrete che preparare questo dolce altamente scenografico è davvero facilissimo! Come spesso accade più facile a farsi che a dirsi 😉

FullSizeRender-41

Ingredienti

175 gr di farina per dolci macinata a pietra

25 gr di cacao amaro in polvere non zuccherato

180 gr di zuccchero

4 uova (4 bianchi e 4 tuorli)

8 gr di lievito per dolci

un pizzico di sale

100 gr circa di caffè aromatizzato all’amaretto

80 ml di olio di semi

Per la copertura

120 gr di cioccolato fondente al 70%

200 ml di latte di cocco (quello nei cartoccini)

cuoricini di zucchero e di cioccolato bianco qb

FullSizeRender-45

Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 165°. Poi, in un recipiente abbastanza capiente, setacciamo la farina, lo zucchero, il cioccolato, lievito e sale. Se volete potete aggiungere anche un cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere. A parte separare i tuorli dagli albumi (ricordate sempre di lavare bene le uova prima di usarle e poi di lavare le mani accuratamente). Una volta preparati e pesati tutti gli ingredienti procedete così: mischiate bene le farine e dopo aver fatto un buco al centro versarvi le uova, l’olio, il caffè e se volete un po’ di scorza di limone oppure arancia, mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte montare e neve gli albumi. Quando sono abbastanza spumosi aggiungerli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto finché non si saranno ben amalgamati. Quindi versare il tutto in uno stampo da chiffon cake senza ungerlo ed infarinarlo (se invece usate un altro tipo di stampo imburrate ed infarinate). A questo punto non resta che infornare e lasciare che la vostra fluffosa cresca per 45 minuti circa. Prima di estrarla dal forno fate la prova stecchino. Una volta pronta lasciarla capovolta nello stampo sopra l’alzatina, oppure al piatto di portata che avete a disposizione, aspettando che si raffreddi e si stacchi da se scivolando verso il basso. Se non dovesse staccarsi aiutatevi con un coltello, ma solo quando il dolce si sarà raffreddato. Ed ora arriva la parte che preferisco…. La guarnizione con la colatura del cioccolato, la copertura della torta e la decorazione finale. Pronte?

FullSizeRender-50

Ecco qui sopra il mio solito aiutante ladruncolo in azione, ma come resistere a questo dolce?

Per preparare la copertura mettere il latte di cocco a bagnomaria e portare quasi ad ebollizione, quindi spegnere ed aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti, togliere dal fuoco e mescolare finché il cioccolato non si sarà sciolto del tutto ed amalgamato alla perfezione al latte, senza grumi. Lasciare intiepidire, girare ancora e versare sulla nostra torta lasciando che coli dai lati. Quindi guarnire con i cuoricini oppure con altre cose a vostra scelta come cocco rapé, frutti di bosco, canditi, amaretti e quant’altro! Spazio alla fantasia!

FullSizeRender-51

Allora cosa ne pensate di questa torta morbido abbraccio? Vi piace questa versione? Avete qualche altra combinazione di gusti da suggerirmi? Come sapete amo sperimentare! Ho già provato la versione classica con limone e cioccolato, poi quella arancia, cioccolato e ribes ed ora stavo pensando ad una versione pistacchio e nocciola…. cosa ne pensate? Proviamo?

Intanto cimentatevi con la preparazione di questa versione con caffè, cioccolato ed amaretto. Farete un figurone! La chiffon è un’ottima soluzione per le feste di compleanno, ma non solo. Visto che tra meno di un mese sarà San Valentino perché non prendere per la gola la vostra dolce metà con questo tripudio al cioccolato ricoperto di cuori?

FullSizeRender-52

Ora vi lascio a gustare questo dolce abbraccio al profumo di cioccolato e vi auguro una dolcissima giornata!

Un grande morbido abbraccio

A presto!

Micaela

www.impastastorie.com

impastastorie

Giornalista ed impasta…storie. Mamma di un meraviglioso bimbo di tre anni. Vivo a Parigi la città dell'amore fonte ineguagliabile di ispirazione da inizio febbraio. Amo leggere, scrivere, cucinare e la Provenza, il mio comfort place, dove scappo ogni estate. Dopo aver lavorato come giornalista e conduttrice radiofonica per oltre dieci anni ora mi dedico alle mie grandi passioni. Scrivere per me è vitale come respirare. Cucinare mi rilassa, così come ascoltare la musica. Così ho deciso di coniugare le tre cose e scrivere favole e racconti ispirandomi ai piatti che preparo, perché, come ripeto sempre, “una vita senza buon cibo è come una pagina vuota”. Le mie ricette sono fantasiose, gustose e colorate. Il mio piccolo è il mio critico ufficiale. Naturalmente i dolci me li passa sempre tutti!

2 pensieri riguardo “Torta morbido abbraccio con caffè, cioccolato, amore ed amaretto

  • 15 gennaio 2016 in 10:43
    Permalink

    LA COPERTURA LATTE DI COCCO + CIOCCOLATO s’ha da fare. e subito!
    complimenti a Micaela per la ricetta e esecuzione di questo capolavoro :)
    grazie di cuore per la citazione e un abbraccio a tutti.
    Sono bellissimi questi post pieni di spirito di condivisione.
    grazie
    Vaty

    Risposta
    • 15 gennaio 2016 in 19:40
      Permalink

      Carissima Vaty <3 grazie di cuore a te e a tutte le bloggalline! Siete magiche! Un abbraccio gigante e confortevole come questo dolce meraviglioso!
      :)))

      Risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *