A TAVOLA CON AMORE

Se c’è una cosa che mi rende felice e mi mette di buon umore è preparare la tavola;ebbene sì,adoro apparecchiarla ma non solo nelle grandi occasioni o nelle ricorrenze,no,a me piace farlo tutti i giorni! Per me è un momento importante,direi sacro perché si riunisce la famiglia,si parla,ci si racconta la giornata trascorsa…insomma per me e’ un momento di festa!

image
Quello che amo di più è preparare la colazione,mi sveglio con quel pensiero la mattina,corro in cucina,preparo il caffè e intanto penso a quale tovagliette mettere e che tazze usare. Lo stesso vale per il pranzo e la cena,preparo con cura tutto, perché voglio che al rientro dal lavoro mio marito trovi un’atmosfera accogliente!

imageimage

E non parliamo di merende e tea party; ne organizzerei uno al giorno…inviterei,se potessi, a casa tutte le mie amiche,ed ogni giorno chiacchierare davanti ad una bella fetta di crostata e una tazza di tea bollente!
Una tavola ben preparata trasmette serenità,certo mi dedico tanto a lei perché ho molto tempo libero e capisco che chi lavora tutti i giorni e fa tutto di corsa a stento riesce a sedersi a tavola.Pero’ la sera quando torno anche io da lavoro,mi rilasso apparecchiando,può sembrare un po strano lo so ma metto su un po’ di musica,accendo una candela e a volte mi verso anche un bicchiere di vino nel frattempo aspetto che è pronta la cena!

image
Ora vi lascio tre proposte di mise en place che non vogliono assolutamente essere un elenco di regole da seguire,non voglio insegnarvi il galateo (anche perché non lo conosco bene e non sono addetta) e’ solo per farvi conoscere un po’ più di me e magari essere presa come spunto e darvi qualche idea in più!

image

Ho preparato questa tavola per un pranzo domenicale in famiglia dai colori verde acqua e rosa che secondo me abbinati sono molto delicati e romantici.
I piatti sono un regalo che ho ereditato da mia madre (gli ho sempre fatto la corte) ed hanno il decoro in pendant con la tovaglia!

image

Questa altra mise en place è per una cena con amici,una proposta per essere semplici ed eleganti allo stesso tempo!
Ho scelto dei piatti con decoro di more (Tiffany ceramiche)ed avendo un colore viola molto particolare ho messo una tovaglia rigorosamente bianca che amo tanto perché traforata con tovagliolo uguale! I bicchieri color prugna richiamano il colore del decoro del piatto e si abbinano in maniera perfetta!

image

Ed infine la tavola che amo di più,la mia preferita ed è  un omaggio alla Provenza!

Amo il contrasto,al contrario dell’altra mise en place,tra il servizio di piatti bianco ed invece la tovaglia colorata! Potete dare libero sfogo alla fantasia che vi piace di più (io ad esempio amo girare in mercatini e mercerie e trovare pezzi di stoffa a fantasia e ricavarci tovaglie e tovagliette proprio come questa in foto).I sottopiatti sono stati ideati da me e da mia nonna;io li ho pensati e lei li ha cuciti… ho comprato il lino e l’ho tagliato a forma  di cerchio ed intorno abbiamo cucito quello che è rimasto della stoffa della tovaglia formando un merletto!
Questi piatti sono i miei preferiti,essendo  bianchi possono adattarsi a tutto,sia ad una cena formale che ad una più importante,e poi sono smerlati e li trovo molto romantici e raffinati.I bicchieri portano un decoro in rilievo tipicamente provenzale ed infine le posate con manico bianco abbinato ai piatti e decoro argento che ho comprato in Provenza ma le trovate identiche,se vi piacciono,da Zara home!

Spero di esservi stata d’ispirazione e avervi dato qualche idea in più…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

marica Ferrillo

Marica,28 anni, moglie e mamma felice,amo collezionare tazze da tea,vestiti bon ton e adoro arredare casa! Collaboratrice THEWOMOMS per la rubrica life and style

5 pensieri riguardo “A TAVOLA CON AMORE

  • 5 febbraio 2016 in 8:26
    Permalink

    Marica che belle le tue tavole!Io anche amo apparecchiare con cura,anche se siamo solo io e mio marito…e quando ci sono ospiti mi piace ancora di più. Ottimi gli spunti di ispirazione! Brava!

    Risposta
    • 5 febbraio 2016 in 21:40
      Permalink

      Vale grazie di cuore Sono contenta che tu sia piaciuto

      Risposta
  • 5 febbraio 2016 in 12:46
    Permalink

    Che bella tavola Marica!!!
    Adoro i colori tenui e la tua mise ultima Complimenti!! Un abbraccio Raffy

    Risposta
    • 5 febbraio 2016 in 21:39
      Permalink

      Grazie mille Raffy❤️ Sei dolcissima

      Risposta
  • 9 febbraio 2016 in 6:23
    Permalink

    vabbè il top tesoro !!!!!!!!!!!!! attendo tutti i tuoi futuri post

    Risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *