CIASPOLIAMO? PASSO DEL TREMALZO E VAL DI SCALVE

E finalmente la neve arrivo’! …

Un po’ in ritardo rispetto a quando eravamo abituati ma non possiamo di certo lamentarci, perché è caduta veramente abbondante e per degli escursionisti come noi quale occasione migliore per andare a ciaspolare ?

9

314A4579

Per la nostra prima escursione abbiamo scelto il passo del Tremalzo, un valico alpino che si trova a quota 1.694 m s.l.m. e collega la valle di Ledro al lago di Garda. (sono circa 2 ora e mezza di strada da Brescia)

2

3

314A5531

Sopra il passo si trova il monte Tremalzo che offre un panorama a 360° veramente spettacolare , c’erano circa 2 metri di neve e la giornata era ideale per una ciaspolata in mezzo al bosco, tanta neve fresca, immersi nella natura, un silenzio rigenerante, solo il cinguettio degli uccellini accompagnava i nostri passi. Al passo si trova un bar ristorante con saporiti piatti fatti in casa, una pausa ideale dopo una bella passeggiata.

7

5
Altri weekend siamo andati a scoprire la zona bergamasca e piu’ precisamente la Val di Scalve nel parco delle orobie bergamasche. ( a circa 2 ore di macchina da Brescia) dove attraversando il paese di Schilpario, verso il passo del Vivione ad un certo punto si giunge alla strada chiusa da una sbarra, li’ si parcheggia (a pagamento) e si puo’ partire per una fantastica avventura in mezzo ai boschi, in circa 1 ora e mezza si raggiunge un rifugio sempre aperto dove tra cortesia ed ospitalità si puo’ gustare un ottimo pasto caldo per rifocillarsi prima di ripartire.

6

314A5134

314A5158

4

Un posto da favola. Un’alternativa sempre in zona è Il passo di Croce di Salven è un valico alpino situato a 1.108 m s.l.m. che mette in comunicazione la Val di Scalve con l’altopiano di Borno, tributario della media Val Camonica, da li partono diversi sentieri che conducono a varie malghe o rifugi ed offrono dei panoramici unici che purtroppo è difficile da rendere con delle foto, certi posti bisogna viverli perché regalano delle emozioni uniche, impossibili da descrivere o immortalare.

… e alla sera si rientra sempre stanchi ma soddisfatti!

314A5450

 

 

Lavolpesottolestelle

Mamma innamorata, curiosa, sognatrice e con una fervida fantasia. Inguaribile romantica. Adoro le sfide e mettermi in gioco. Apprezzo le cose semplici, i piccoli gesti, le emozioni vere. Non seguo la moda ma cio' che mi fà stare bene. Sono appassionata di fotografia, viaggi e della montagna in tutte le stagioni. Sul mio blog racconto le avventure con la mia famiglia e condivido le mie fotografie: lavolpesottolestelle.com ... v'aspetto!

2 pensieri riguardo “CIASPOLIAMO? PASSO DEL TREMALZO E VAL DI SCALVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *