ALLA SCOPERTA DEL NORDIC WALKING CON DECATHLON

Chi ci segue sui social, avrà sicuramente visto che qualche settimana fa ho avuto l’immenso piacere di partecipare a un bellissimo evento per Decathlon.

Già su Instagram vi annunciavo che prestissimo vi avrei parlato di uno sport, il “Nordic Walking” che ci aiuta a far movimento e rimanere in forma e che grazie all’ausilio di appositi bastoncini ci permette di diminuire la fatica mentre lo pratichiamo!

Così, immersa nel bellissimo scenario del Parco di Monza, vi devo confessare che mi sono davvero innamorata di questa disciplina.

Mentre affrontavamo con degli esperti la parte teorica, continuavo a ripetere a me stessa:” Ok, ho trovato il mio sport!” mentre illustravano i benefici mi dicevo:”Perchè non l’ho scoperto prima?”

Insomma ne sono rimasta davvero entusiasta!

Probabilmente anche molti di voi ignorano questo bellissimo sport che oltretutto si pratica all’aria aperta e su qualsiasi terreno purchè i bastoncini non sprofondino. Io sto seriamente meditando di portarli in vacanza per super passeggiate in solitaria,  la mattina presto sul bagnasciuga!

 

Il Nordic Walking,  altro non è,  che una camminata dinamica, che si pratica con l’ausilio di 2 appositi bastoncini che servono per spingere il corpo in avanti attraverso il movimento alternato delle braccia.

IMG_2378

Così facendo, si coinvolgono la quasi totalità dei muscoli, con un conseguente maggiore dispendio energetico rispetto a una camminata veloce senza bastoncini!

Il NW pertanto, può essere tranquillamente considerato uno sport completo che consente di migliorare le capacità cardiache e respiratorie. Inoltre, l’ausilio dei bastoncini, apporta  altri benefici fra cui la tonificazione dei muscoli, la fortificazione delle ossa e conseguente prevenzione dell’osteoporosi grazie a delle vibrazioni benefiche che provoca il movimento eseguito!

Infine, cosa non trascurabile, il Nw ci permette un consumo energetico superiore del 40% rispetto alla camminata tradizionale!

E’ uno sport adatto a tutti donne, uomini, bambini, anziani, insomma  a  tutti coloro che vogliono iniziare a far sport per il proprio benessere: tutti si possono accostare al NW in base ai propri impegni alla propria preparazione fisica, si può praticare individualmente o frequentare un club che propone uscite!

In ogni caso le cose fondamentali per praticarlo sono godere di buona salute e avere il giusto equipaggiamento!

Quando parliamo di equipaggiamento sportivo chi meglio di Decathlon può venire in nostro aiuto?

Infatti accanto al marchio Quechua Decathlon affianca altri marchi leader in ciascun settore in grado di soddisfare le esigenze di tutti!

Quando parliamo di NW, l’attrezzatura fondamentale per praticarlo sono ovviamente i bastoncini e un paio di scarpe adatte alla camminata veloce! Nel marchio “Newfeel” possiamo tranquillamente affermare di trovare prodotti molto performanti con un ottimo rapporto qualità /prezzo!

IMG_2380

Personalmente ho avuto modo di provare questa attrezzatura e seppur principiante, ho subito notato la differenza della scarpa indossata rispetto a una generica scarpa da tennis.

La mia bellissima PROPULSE WALK 300 nel colore blu e rosa è davvero comodissima e mentre praticavo il NW ero perfettamente a mio agio! Questa scarpa ci consente infatti di muovere il piede in modo fluido grazie alla Tecnologia Propulse Walking che rispetta la naturale anatomia del piede.

IMG_2379

Della stessa scarpa sono presenti 2 colori sia nella versione femminile che nella versione maschile!

Ma i veri protagonisti nella pratica del NW sono i BASTONCINI

IMG_2377

Sempre NewFeel ci propone quattro modelli:

Il PROPULSE WALK 100 e il PROPULSE WALK 120 per una pratica occasionale, inoltre quest’ultimo essendo telescopico è particolarmente adatto per i bambini!

Il PROPULSE WALK 500 e il PROPULSE WALK 900 invece sono particolarmente adatti per chi pratica questa attività in maniera regolare!

I modelli differiscono gli uni dagli altri essenzialmente per la quantità di carbonio presente in ciascun bastoncino! Tutti sono composti da un LACCIOLO regolabile e amovibile (in gergo definito la Dragona) che ci dà grande libertà di movimento, una LEGA composta da carbonio in quantità variabile e fibra di vetro per conferire leggerezza e riduzione delle vibrazioni, una PUNTA in tungsteno smussata per dare la spinta in avanti, un’IMPUGNATURA in sughero per l’assorbimento della traspirazione!

In conclusione vi consiglio di informarvi sul posto più vicino a casa vostra dove è possibile imparare correttamente questo sport! Con qualche ora di pratica affiancati da un insegnante, vi assicuro che imparerete una disciplina adatta a tutta la famiglia che vi permetterà di mantenervi in forma passando fantastiche giornate all’aria aperta e da Decathlon troverete tutto l’equipaggiamento necessario per rendere ancora più bello, confortevole e colorato questo sport!

IMG_2376 (1)

 

 

 

 

 

Un pensiero riguardo “ALLA SCOPERTA DEL NORDIC WALKING CON DECATHLON

  • 1 giugno 2016 in 19:59
    Permalink

    L ho praticato la prima volta 5 anni fa in Trentino all’alba in mezzo ai boschi una meraviglia, ma da poco ho notato che si usa anche qui in città . Poi adoro decatlon

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *