CAMILLE CHE PASSIONE!

Camilla: per molti un nome proprio di persona; per me l’unico ed inconfondibile tortino dal cuore di carota! Sin da piccola ho amato questo dolce perché lo associavo al momento della colazione insieme con la mia famiglia e alla magica atmosfera che si creava intorno a noi. Con il passare del tempo ho conservato quest’abitudine e ancora oggi le camille mi accompagnano in qualunque momento della giornata. Appena ho un pò di tempo da dedicare a me stessa, comincio ad impastare questi meravigliosi tortini e il profumo è cosi gradevole che non resisto alla tentazione di assaggiarli!

Diciamoci la verità: molto spesso, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia, acquistiamo le merendine già belle pronte e confezionate; con dei semplici ingredienti, però, possiamo realizzare degli ottimi tortini di carota, salutari, gustosi e con zero sensi di colpa!

Questa è una di quelle ricette che io e la mia mamma replichiamo ad oltranza perché il risultato è assicurato, ed è un’ottima alternativa quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso. Siete curiosi? Allora vediamo subito cosa ci occorre.

6tag_170217-200931

INGREDIENTI (PER CIRCA 20 CAMILLE):
. 3 uova medie
. 300 g di carote
. 300 g di farina ’00
. 180 g di zucchero
. 50 g di mandorle tritate
. 90 g di olio di semi di girasole
. 1 bustina di lievito per dolci
. scorza grattugiata di mezzo limone o arancia

PROCEDIMENTO:
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola capiente unite la farina setacciata con le mandorle tritate finemente, la scorza del limone (o arancia) e la bustina di lievito. Infine incorporate le carote grattugiate e versate l’olio di semi a filo. Prendete dei pirottini in silicone (vanno bene anche quelli di carta) e riempiteli fino a 3/4. Fate cuocere le vostre camille in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 170 gradi e fate cuocere per altri 10 minuti. Lasciatele raffreddare e una volta estratte dai pirottini spolverizzatele con dello zucchero al velo.

6tag-1005458521-1452045170073978159_1005458521

Facile, no? E adesso dite “bye bye” alle care vecchie merendine!

 

 

Veronica

Veronica, 29 anni, impiegata e amante del cibo homemade. Mi piace pasticciare in cucina utilizzando ingredienti semplici e alla portata di tutti! Amo la mia famiglia, il mio fidanzato e la mia “principessa” Mimì. Adoro il make-up ma sono negata nel realizzare qualsiasi tipo di trucco! Il mio colore preferito è l’azzurro. Ho paura delle api ma vado matta per il loro miele!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *