TORTA DI MELE ALLO YOGURT

Oggi vi propongo una ricetta facile e golosa, piace a grandi e piccini ed è un classico intramontabile: LA TORTA DI MELE. Un dolce tradizionale che fa da cornice alla nostra colazione, merenda o spuntino. La mela è un frutto versatile che si presta a moltissime preparazioni culinarie; è ricca nel gusto e apporta benefici al nostro organismo.  E quale modo migliore per utilizzare le mele che più ci piacciono? La torta è sempre una buona idea, soprattutto se utilizziamo ingredienti semplici e facilmente reperibili. In questa versione della torta di mele ho utilizzato lo yogurt, che a mio parere la rende ancora più soffice e gustosa. L’impasto si prepara in un batter d’occhio e il risultato è assicurato. E allora, armatevi di fruste e andiamo ad impastare!

InstagramCapture_4d859f1a-f2b4-4b96-abc2-86cd7b8a2b40

INGREDIENTI:

180 g di zucchero
3 uova
250 g di farina ‘00
1 vasetto di yogurt bianco o alla frutta (125 g)
50 ml olio extravergine d’oliva
3 mele
1 bustina di lievito per dolci
1 limone (scorza grattugiata)
q.b. zucchero di canna

PROCEDIMENTO:
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e irroratele con il succo del limone (per evitare che anneriscano). Nella planetaria, o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete la farina ed il lievito setacciati, la scorza del limone, il vasetto di yogurt ed infine versate l’olio a filo; continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di 22-24 cm e versate metà del composto; disponete le fettine di mele in modo da riempire tutta la circonferenza della vostra teglia; versate il restante impasto e terminate con le restanti mele ripetendo l’operazione. Cospargete la superficie con poco zucchero di canna. Infornate la torta in forno preriscaldato a 170° e lasciate cuocere per circa 50-55 minuti (fate sempre la prova stecchino). Lasciatela intiepidire ed infine cospargetela con dello zucchero al velo.

6tag_090317-210332

La vostra TORTA DI MELE ALLO YOGURT è pronta per essere divorata!!

Veronica

Veronica, 29 anni, impiegata e amante del cibo homemade. Adoro pasticciare in cucina utilizzando ingredienti semplici e al tempo stesso salutari. Ho paura delle api ma vado matta per il loro miele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *