ESSERE “PRE-PARATE” AL PARTO!

  IMG_0793

La gravidanza, un insieme di mistero magia e paura. Un’affascinante nuova avventura che può spaventare le neo mamme.
Non tutte le donne si sentono pronte per questo grande incontro che ti cambierà la vita e spesso le paure ed i timori non vengono compresi. Io credo che sia del tutto normale invece. Credo che la paura del non sapere, del non essere pronta, sia del tutto condivisibile e comprensibile  e per questo ho deciso di partecipare ad un corso di preparazione al parto.

Non sempre si conosce l’utilità di questa esperienza, compresa me, che più per passatempo, piuttosto che interesse, ho deciso di parteciparvi. Posso dire che, anche se per pochi incontri, visto che il mio ometto ha deciso di conoscermi qualche settimana prima, questo corso mi ha dato una consapevolezza ed una sicurezza che tutte le mamme dovrebbero avere.

IMG_9055

Pensate di portare con voi una valigia immaginaria dove, giorno dopo giorno, la riempite d’informazioni, sicurezza, conoscenza, forza, respiri ed anche tanta condivisione. Eravamo un gruppo di 20 ragazze, chi alla prima esperienza, chi alla seconda o terza, ma tutte avevamo in comune un ventre pieno di amore… l’ostetrica che ci ha seguite è riuscita a spogliarci dei nostri dubbi con dolcezza e comprensione, senza farci sentire timorose di qualsiasi curiosità, anche la più banale. Abbiamo scoperto così che avevamo molte cose in comune, ci siamo confrontate a vicenda facendo nascere delle nuove amicizie. Mi hanno insegnato a conoscere il mio corpo, ad ascoltare i segnali, affrontare le mie paure, ed arrivare al parto con una forza che non credevo avere dentro di me. Sapevo a cosa andavo incontro e non mi spaventava affrontare quest’ultima grande prova prima di conoscere il mio amore.

IMG_0765

Prima di scrivere questo post ho pensato di confrontarmi con le mie compagne d’avventura  e chiedere a loro perché una ragazza dovrebbe frequentare un corso pre parto.

Le loro molteplici risposte sono state :
Eva –“Personalmente ho più consapevolezza di me, del mio corpo, di accettarmi anche nelle mie ansie, nelle mie paure… ho imparato a liberarmi del timore di non essere all’altezza… quindi dalla paura sono passata alla luce, ho visto me stessa nelle mie compagne di corso e mi sono sentita meno sola”.
Lina –“L’importanza di avere delle ostetriche preparate e che ti preparino a questa Rinascita in un modo talmente naturale da non aver paura…”.
Viviana –“Oltre a tutte le sensazioni e la sfera spirituale… è stato fondamentale per alcuni consigli pratici: cuscino, paracolpi, primi momenti di vita, allattamento, contatto il proprio bimbo durante la gravidanza, musica, massaggi, corso acquaticità”.
Simona -“Quanto sia utile un pre fatto bene per avere un post più tranquillo… quanto è utile circondarsi di persone positive e conoscere nuove pancione per condividere l’esperienza guidate da un’ostetrica competente e dedita al mestiere, perché è la figura adatta per essere seguite in gravidanza! E quanto sia utile la figura del padre come compagno, mediatore, sostegno e completamento!”.

IMG_0764

Insomma ragazze, è un’esperienza da non perdere!

robertaascione

Roberta, 26 anni , moglie e mamma a tempo pieno ! Sono affascinata da tutto ciò che è arte , creatività , lettura , e se qualcosa si può realizzare con le proprie mani , io provo a farlo :-) Amo le giornate di sole , amo il mare , amo la famiglia e la buona compagnia . La mia più grande paura è l'abbandono o perdere qualcuno di veramente caro , ma cerco sempre di affacciarmi alla vita con positività !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *