L’INGLESE SU NETFLIX PER I BAMBINI, IMPARIAMOLO INSIEME!

Che l’inglese sia la lingua più importante per eccellenza lo sappiamo bene, ma forse quello che non tutte noi mamme sappiamo è che l’inglese si può proporre ai bimbi come un  gioco per renderne più piacevole l’apprendimento. Qualche giorno fa ho avuto il piacere di prendere parte ad un evento organizzato da Netflix con un ospite d’eccezione , niente meno che John Peter Sloan, da molti definito ” l’inglese più amato d’Italia” 

Autore del famosissimo ” English da Zero -Kids”  dice “Non dobbiamo sottovalutare i bambini: sono in grado di imparare l’inglese molto più velocemente di quanto pensiamo, se glielo insegniamo come un gioco divertente.” Con questo metodo, John Peter Sloan ha rivoluzionato il modo di insegnare l’inglese ai più piccoli e ci ha insegnato come proporlo insieme a Netflix, curiose?

_MG_2893

Parola d’ordine entusiasmo! “Che bello!”: la prima cosa da fare per proporre la visione di contenuti in inglese ai bambini è quella di mostrarsi elettrizzati. Se ci sentono dire “che bello, adesso ci divertiamo e impariamo un po’ di inglese!” saranno più invogliati a farlo, mostratevi quindi entusiasti e propositivi in prima persona e non fatelo assolutamente sentire come un obbligo.

Coinvolgete i bambini :  il trucco è coinvolgere i bambini in quello che sta succedendo nel cartone, interagite con loro durante la visione, in questo modo staranno ancora più attenti a capire per potervi rispondere. Quando vi spiega ciò che vede, riempitelo di complimenti. Un bimbo stimolato e gratificato impara più facilmente!

Together is better Insieme si impara meglio e ci si diverte: guardate insieme i loro cartoni animati preferiti e ripetete insieme le frasi. Ripetere è fondamentale per ricordare le parole e le espressioni importanti.

Make it a habit Rendete la visione dei cartoni in inglese un’abitudine ritagliandovi un po’ di tempo ogni giorno per guardare i cartoni animati, come se fosse un rituale immancabile, scegliete un giorno o un momento particolare, i bambini si sa sono abitudinari e se saprete coinvolgerli aspetteranno questo momento con gioia!

Ed ora ecco alcuni titoli per iniziare questa bellissima esperienza, per i più piccoli e per chi è già adulto ma comincia da zero ( come nel mio caso che conosco l’inglese a livello solo scolastico)  è molto importante abituarsi ai suoni della lingua, per questo i titoli consigliati sono soprattutto quelli in British English. Il più popolare al momento, neanche a dirlo è Peppa Pig, che è doppiato in un chiarissimo e semplicissimo inglese britannico.

Per abituare i bambini all’ascolto del classico British English, ma anche all’inglese americano, lo show perfetto è la serie TV originale Netflix Beat Bugs: in questo cartone animato, i personaggi dialogano tra loro con l’accento americano e cantano le hits dei Beatles con un perfetto British English!

Beat Bugs
Non perdetevi anche Il Camerino di Julie: in questa serie originale Netflix, la mitica Julie Andrews aiuta gli adorabili pupazzi della Jim Henson Company ad allestire un musical. Ancora una volta, musica e creatività vi aiuteranno a coinvolgere i bambini in una lezione di inglese assolutamente out of the box.

Ci sono molti altri titoli adatti ai più piccoli, come Ben and Holly’s Little Kingdom e La foresta dei sogni.

BenHolly-622x349

Se i vostri bambini invece sono più grandi e in età già scolare probabilmente riescono a mantenere l’attenzione più a lungo,il nostro consiglio è quello di puntare su di un film Disney o Pixar. In questi cartoni animati i personaggi parlano piano e in modo semplice, ecco qui alcuni grandi classici Disney e Pixar come Aladin, Shrek, Monster&Co e Hercules faranno felici tutti, compresi gli adulti!
Speak English the Netflix way! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *