Muesli croccante homemade

Non so voi, ma per me la colazione è uno dei momenti più importanti della giornata.
Durante la settimana però non ho sempre il tempo di fare colazione con calma, per questo adoro preparare questo muesli che è ottimo per colazioni veloci e soprattutto nutrienti.

Ecco cosa serve per preparare questo muesli croccante.

Ingredienti:

150 gr di fiocchi d’avena
150 gr di fiocchi di farro
40 gr di noci
40 gr di mandorle
40 gr di nocciole
50 gr di semi di girasole
50 gr di semi di zucca
100 gr di uvetta sultanina
100 gr di acqua
140 gr di sciroppo d’acero
50 gr di olio di semi di mais (o un altro olio di semi)

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 160°.
In una padella abbastanza capiente mettete l’acqua, lo sciroppo d’acero e l’olio di semi. Fate cuocere su fiamma bassa fino ad ottenere uno sciroppo (più o meno 5 min).
Spegnete il fuoco ed aggiungete dentro la padella tutti i restanti ingredienti del muesli. Mescolate con cura per far si che il mix di cereali, semi e frutta secca si amalgami con lo sciroppo precedentemente ottenuto.
Prendete una placca da forno precedentemente rivestita con carta forno e sistemateci sopra il muesli; con l’aiuto di un cucchiaio stendetelo fino ad ottenere uno strato alto più o meno mezzo centimetro.
Infornate in forno già caldo per circa 35 minuti, girando il muesli ogni 10 min per far si che si tosti in modo omogeneo.
Una volta pronto lasciatelo raffreddare e conservatelo in un contenitore con chiusura ermetica.

Questo muesli è ottimo nello yogurt, nel latte caldo o gustato così come si presenta per uno snack delizioso e salutare.

A questa preparazione potete aggiungere tutti i vostri ingredienti preferiti, io lo adoro anche con le gocce di cioccolato!

Chiara Caiti

Chiara, 22 anni, grafica di lavoro e fotografa per passione. Amo l'handmade, specialmente il lavoro ai ferri, e preparare dolci. Sono una persona molta curiosa e organizzata, per me nulla è più importante della famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *