Organizzare una festa di Halloween per grandi e piccini

Halloween è una festa dal sapore tipicamente americano e per questo apprezzatissima in Italia, un po’ per il tema horror che da sempre appassiona grandi e piccini, un po’ per via del fatto che è pur sempre una scusa per concedersi un momento di svago, da passare tutti insieme in famiglia vivendo un’atmosfera giocosa, da vero e proprio “dolcetto o scherzetto”. Eppure, nonostante la spensieratezza di questa festa, non bisogna sottovalutare l’impegno nell’organizzarla fino al minimo dettaglio: negli USA, non a caso, è proprio l’allestimento del party a rappresentare il basilare motivo della sua corretta riuscita. Come organizzare una festa di Halloween per grandi e piccini, dunque?

Halloween: la festa parte dalla scelta del tema

Mai come ad Halloween, il tema risulta essere centrale per il successo della festa. E qui si può sempre spaziare in un mondo fatto di una valanga di opzioni, una più divertente dell’altra: ma quali sono i temi più popolari e simpatici per una festa di Halloween? Ad esempio il tema Nightmare Before Christmas del grande Tim Burton, con costumi realizzati per imitare il film d’animazione e con teschi con sorrisi sghimbesci ovunque. Ma anche il tema vampiro è un grande classico, ideale anche per i giovanissimi, per via del recente esordio di film vampiresco-adolescenziali come Twilight. Infine, ecco altri grandi classici: il tema zucca, il tema stregonesco, oppure il tradizionale tema mostri, con costumi che vanno da Frankenstein alla Mummia.

 Come scegliere le decorazioni per Halloween?

Una festa di Halloween non può fare a meno di decorazioni che siano eccezionali, perché tanto si gioca proprio con la scelta degli allestimenti. Ad esempio, potreste riempire la casa di zucche e appendere ragnatele ovunque, arricchendo le stanze con vere e proprie scenografie di cartone, magari a tema castello stregato o cimitero. Un’altra idee è quella di gonfiare dei palloncini ad elio, perfetti e facili da allestire anche da soli grazie ad una bombola ad elio usa e getta, in vendita online presso negozi come Europarty.it. Ed ancora, altre decorazioni super per Halloween sono cappelli da strega appesi ai tetti, le candele spettrali e ovviamente i lenzuoli, da appendere a mò di fantasmi.

Festa di Halloween: giochi e menu

Uno dei giochi più divertenti da fare ad Halloween è la versione vampiresca di nascondino, durante la quale chi cerca deve distendersi a terra circondato da candele. Poi abbiamo anche altri giochi, come ad esempio la classicissima pignatta a forma di zucca o di mostro, da rompere con un bastone per creare una meravigliosa pioggia di dolcetti. Ed il menu perfetto per una festa di Halloween?

I cup cakes “mostruosi” sono un must facilissimo da preparare, e anche molto creativo, insieme alle torte con le stampe a tema horror e gli antipasti di verdure disposte a forma di scheletro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *