Settembre è passato in un attimo e l’autunno mostra già i suoi romantici primi segni.
Io vivo in prossimità di un bel viale alberato che in autunno assume un aspetto che adoro .
Il marciapiede è letteralmente ricoperto da bellissime foglie che mi piace raccogliere, pulire con cura e  lucidare con olio  di oliva. In questo modo le foglie possono essere utilizzate per creare in casa un piccolo angolo autunnale, insieme a delle belle zucche che potremmo comprare per festeggiare Halloween !!

Halloween, è una tipica festa anglosassone che  negli Stati Uniti ha assunto forme un po’ macabre e si festeggia la notte del 31 ottobre.
Anche qua in Italia si è fatta nostra una festa che in realtà non appartiene alla nostra cultura ma oramai se ne parla nelle scuole ,si passano pomeriggi a ritagliare zucche di feltro, ci si traveste!
image (2)
image (4)
Diciamo che la si festeggia anche per un discorso puramente commerciale, ma comunque è piacevole preparare la casa per Halloween , perché altro non è che il preludio dei preparativi per le decorazioni natalizie!!
Per creare un ambiente adatto alla festa di Halloween possiamo cominciare a sistemare per casa delle candele.
Si possono trovare bellissime candele anche nei grandi magazzini e le si possono utilizzare tali e quali, sistemate sopra graziosi piattini, oppure all’interno di lanterne che io personalmente adoro perché rendono l’atmosfera di casa davvero magica.  Sarà divertente scegliere nei mercatini zucche di varia misura e sistemarle accanto alle candele . Le zucche , in seguito, verranno spostate per dar posto ai nostri decori natalizi!
image (5)
Per Natale , all’interno delle lanterne, intorno alle candele, ho pensato di mettere delle piccole pigne che raccoglierò in una  pineta che si trova non distante dal centro cittadino. In questo modo la lanterna assumerà un perfetto aspetto natalizio!
Una morbida luce,per illuminare un angolo davvero speciale viene anche dalle candele appoggiate dentro vasi decorati con tinte e motivi natalizi e avvolte in vecchie pagine di  libri  recuperati nei mercatini ,legate con un bel nastro in tinta .
In una nota rivista d’arredamento,inoltre,ho visto un tenerissimo impiego delle candele: sul davanzale o sulla mensola del camino possiamo mettere festosi portacandele realizzati con mele rosse decorate con la glassa di zucchero e completati da rami di pino. Le candele sono fissate con gocce di cera. Per me , che ho il camino, è un’idea perfetta per la notte di Natale!!!
image
Intanto, per non farmi trovare impreparata sono andata nel negozio della mia amica Manuela dove  regnava un fantastico caos, tra pacchi, cartone e nuovi arrivi !!
Ma in un angolino sono riuscita a vedere un piccolo ,delizioso alberello in cartone a cui non ho resistito!!( allego foto di alberello) :We whis you a Merry Christmas … A tutte voi❤️ Dai che ci siamo!! Buon lavoro e arrivederci a Novembre!!

 image (1)