Allattare, obiettivo vincente per tutta la vita

Questo è’ lo slogan della settimana per l’ allattamento materno (SAM) che promuove  e sensibilizza l’opinione pubblica fino al 7 ottobre . Ogni anno viene lanciato un tema dalla Waba l’ alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento . In 100 piazze italiane sabato 4 ottobre alle ore 1030 si terrà un appuntamento dove sono invitate tutte le mamme per un allattamento collettivo.

Tutte le persone interessate a partecipare, possono consultare sul sito del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) la mappa dei Flash Mob, a questo indirizzo: http://mami.org/mappa-dei-flash-mob-per-lallattamento-sam-2014/
L’ allattamento materno risulta il modo più fisiologico per nutrire e accudire il figlio nelle fase iniziali della vita.
I vantaggi dell’allattamento sono molti sia per la mamma che per il bambino. Il latte materno contiene tutto ciò proteine, grassi, lattosio, vitamine, ferro, minerali, acqua ed enzimi nelle esatte quantità necessarie per una crescita e uno sviluppo ottimali. Nei primi giorni di vita, in attesa che arrivi la montata lattea, il bambino succhia il colostro, un liquido denso e giallognolo, ricco di sostanze nutritive.

Per favorire l’allattamento, i neonatologi e le ostetriche ( la mia al corso pre-parto) consigliano di attaccare il bambino al seno subito dopo il parto ,entro le due ore, facendo in modo che si instauri con la mamma il cosiddetto contatto “pelle-a-pelle”. Si è visto che già nelle primissime ore di vita, il piccolo è in grado di trovare da solo il seno materno e di succhiare. Inoltre il corpo della madre aiuta il bambino a mantenere una temperatura adeguata (molto importante per bambini molto piccoli o nati pretermine, ma anche per i bimbi sani nati a termine) e il bambino ne risente in modo positivo.

“Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura”  Dalai Lama

Noi di Womoms abbiamo deciso di celebrare questa settimana taggando foto nuove o vecchie con il tema dell’allattamento utilizzando l’#thewomomsforSAM2014 .

 

GUEST POST BY @Fedeabo

 

FullSizeRender (1)

Condividi