Pronte per questa settimana spaventosa? Io con un pochino di anticipo ho provato a realizzare un piccolo buffet a tema, un’idea carina dolce/salata da proporre la sera del 31!

Partiamo dal salato:

OCCHI di DRAGO INFILZATI

occorrente:
MOZZARELLE CILIEGINE
OLIVE NERE DENOCCIOLATE

Qui siamo alla semplicità più assoluta che mi viene da ridere a pensare di dirvi come fare perchè sicuramente si capisce solo dalla foto 🙂 comuque, tagliate delle rondelle di oliva, posizionatele sopra la mozzarellina e infilzate l’occhio con uno stuzzicadenti.
ECCO FATTO, heheheheeheSCOPE DI GRISSINO

occorrente:
GRISSINI AL SESAMO LUNGHI
GRISSINI PICCOLI PER STUZZICHINI
ERBA CIPOLLINA (fresca, servono i fili)
SALSE A PIACERE

Anche questa ricetta è semplicissima! Posizionate orizzontalmente il filo di erba cipollina sul tavolo e adagiatevi sopra due grissini piccoli. Sopra di essi mettete il grissino lungo e sopra ancora altri 3/4 grissini piccoli in modo da formare la scopetta. Fatevi aiutare perchè da soli è difficile tenere fermo tutto! fate un nodino con l’erba cipollina per chiudere il tutto et voilà, scopetta pronta per essere intinta nella salsa che preferite! Io l’ho decorata con un ragnetto fatto di oliva.

SUCCO DI DENTI

occorrente:
MELOGRANO INTERO
SUCCO DI MELOGRANO O FRUTTI ROSSI (quello che più vi piace, l’importante è che sia rosso)
SCIROPPO DI MELOGRANO
LIMONE
MIELE
ZUCCHERO
(se lo si vuole rendere alcolico basta aggiungere del gin o del rhum)

Versate in una brocca il succo, spremeteci dentro mezzo limone e aggiungete nella quantità che preferite lo sciroppo (a me personalmente non piace molto dolce quindi ne ho messo poco) e mescolate bene! Ora buttateci dentro i semini di melograno che assomigliano a denti galleggianti!
Sui bicchieri spalmate nel bordo un po di miele e con le mani attaccateci dello zucchero bianco! Giusto per dare quel tocco in più 🙂

7

 

MELE STREGATE

occorrente:
6 MELE DI PICCOLA GRANDEZZA
500 gr ZUCCHERO
COLORANTE ROSSO
1 BUSTINA VANILLINA
CANNELLA
50 gr MIELE
100 ml ACQUA
STECCHI DI LEGNO

Mettete a bollire lo zucchero, il miele e l’acqua. Quando saranno ben sciolti aggiungete la cannella a piacimento, la bustina di vanillina e il colorante (deve diventare bello rosso)
Continuate a far bollire fino a che non raggiunge i 150 gradi. La temperatura è importantissima perchè sennò la copertura non rimane lucida e croccante! Io per prima non avendo il termometro ho sbagliato e infatti sono rimaste opache e un pochino appiccicose.
Intingete le mele lavate, private del picciolo e infilzate con lo stecco nello zucchero e mettetele a colare su una griglia! Ripetete sempre stando attente alla temperatura!!

 1
DITA DI STREGA
occorrente:
100 gr BURRO freddo a pezzetti
100 gr ZUCCHERO A VELO
1 UOVO MEDIO
1 bustina VANILLINA
1 pizzico SALE
1 cucchiaino LIEVITO IN POLVERE
280 gr FARINA
per decorare:
MANDORLE INTERE PELATE
MARMELLATA DI LAMPONI
In una ciotola disponete tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Ricavate circa 20/22 pezzetti e lavorateli trasformandoli in bastoncini di circa 10 cm. Sagomate le nocche delle dita e rigatele leggermente con un coltello dalla lama liscia. Sull’estremità adagiatevi una mandorla e pressatela leggermente: sarà l’ unghia! Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, dopodichè toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. Ci saranno delle unghie che si staccheranno, basta intingerle in un pochino di miele e riposizionarle!
Sciogliete in un pentolino della marmellata di lamponi, una volta sciolta intingetevi l’estremità mozzata del dito facendolo sembrare sangue rappreso, lasciate raffreddare nuovamente e.. Buon appetito!!!!
CONSIGLIO: Fate attenzione quando formate le dita, non fatele troppo grosse sennò in forno poi si ingrandiranno troppo e succede quello che è successo a me! Ovvero più che dita di strega, sembrano ditoni di licantropo :)))) Ve li ho risparmiati nelle foto.. Ma sono buoni comunque!
5
Spero vi siano piaciute queste piccole idee, se le riproponete vogliamo assolutamente vederle eh!! Potete benissimo realizzarle anche con i vostri bimbi, si divertiranno a creare piatti mostruosi!
Taggateli  #womoms_halloween
A presto streghette mie!!
8
Condividi