L’ altro giorno sono stata a Reggio Emilia con la mia famiglia. Il mio compagno é della zona e ogni tanto andiamo a farci una passeggiata tra i caffè e i palazzi antichi. La tappa che non manca mai é quella che mi porta via più tempo: la gita alla Libreria Dell’Arco…

 

che dire, a parte che sembra d’entrare in paradiso??????? Qualsiasi tipo di libro su qualsiasi genere di qualsiasi argomento é li, a portata di mano.
Dopo il giro nel reparto bambini dove Matilda ha scelto: un libro sui draghi da costruire esordendo con la frase ” gli darò da mangiare”, il libro della Cicala e della Formica, la nuova uscita di Martha Stewart sulle attività con i bambini, uno sulla famiglia Cacca, una scatola di latta con delle carte tipo Memory, un libro sul linguaggio dei cavalli e per finire un meraviglioso libro dal costo decisamente spropositato, mi dirigo senza meta tra gli scaffali, assaporando il profumo dei libri e scoprendo copertine superlative. Un giro in libreria è la mia panacea, vorrei vivere in una casa fatta di libri!!!

 

Al momento del pagamento, appoggiato in bella mostra vicino alla cassa, trovo questo libricino che mi colpisce subito: “Cose non noiose per essere super felici” di Mr. Wonderful, copertina azzurra morbida, titolo scritto con caratteri diversi…il mio compagno le prende e lo unisce al libro dei draghi (ebbe si, alla fine siamo usciti con quello).

1-cose non noiose per essere super felici 1
Arrivati a casa comincio subito a guardarlo….già la prefazione é stupenda.

2-cose non noiose per essere super felici 2

Sfoglio velocemente le pagine e capisco subito che tutto in questo libro, ti strappa un sorriso: i disegni, le foto, anche i suggerimenti stessi.
Alla fine ci sono anche degli stickers e dei piccoli quadretti da appendere.

3-cose non noiose per essere super felici 3

4-cose non noiose per essere super felici 4

5-cose non noiose per essere super felici 5

Così mi sono fermata un po’ a pensare: è un periodo un po’ particolare per me questo, uno di quelli in cui i pensieri girano così velocemente che ti sembra quasi di stare su un treno in corsa. Il morale altalenante poi di certo non aiuta ad essere sempre felici e anche se passo tanto tempo con mia figlia, che è la cosa che più amo al mondo, non posso dire che riuscire sempre a sorridere. Come facciamo a far quadrare i conti? Cosa potrò fare per portare a casa il mio pezzo di stipendio? Si accumula sempre tanto stress e non pensiamo che attorno a noi, c’è felicità.

6-cose non noiose per essere super felici 6

Questo libro, con la più completa ironia, ci aiuta a ricordare che basta poco, anzi pochissimo per essere felici. A volte basta solo intingere il pane in un uovo fritto, leggere un libro, abbracciare….o ricordarsi che da ogni caduta, bisogna sempre rialzarsi.

Quindi ragazze, forza e coraggio…happiness is the answer!!!

 

Benedetta Artusi