Ciao a tutti, S. Valentino si avvicina ed ho pensato di proporvi un piatto un po’ particolare da cucinare per la cena della festa degli innamorati. Gli gnocchi di semolino sono un primo piatto molto conosciuto, ma io ho voluto presentarveli con alcune piccole varianti come l’aggiunta dello zafferano e del pepe rosa.
Tagliando il semolino con il tagliabiscotti a forma di cuore risulteranno un piatto fashion e gustoso adatto a questa dolce occasione

INGREDIENTI

Dosi per 2 persone:

130 gr di farina di semola di grano duro (per gnocchi e minestre)
500ml di latte fresco
50 gr di burro
1 tuorlo d’uovo
60 gr di parmigiano
50gr di burro fuso
Un pizzico di noce moscata
Sale e pepe q.b.
Mezza bustina di zafferano
Pepe rosa per spolverare

2015/02/img_1187.jpg

PROCEDIMENTO

Mettete il latte in una casseruola e portatelo ad ebollizione. Mescolando con una frusta versate il semolino (poco alla volta ),
aggiungete il burro fuso, il sale e una spolverata di pepe e di noce moscata.
A cottura ultimata (quando il semolino si è rassodato) unite il parmigiano grattugiato,la mezza bustina di zafferano e i tuorli d’uovo con 2 cucchiai di latte tiepido. Inumidite una teglia da forno con acqua fredda e un filo d’olio e stendete uno strato di semolino di circa un centimetro di spessore aiutandovi con una spatola bagnata.
Fate raffreddare e solidificare completamente il composto.
Ricavate dei cuoricini con un tagliabiscotti a forma di cuore e disponeteli su di una teglia imburrata sovrapponendoli leggermente e cospargendoli con una bella grattugiata di parmigiano e una spolverata di pepe rosa. Infornate in forno caldo a 180° per circa 10/15 minuti.

2015/02/img_1190.jpg

Buon S.Valentino a tutti!!
@Mamma_gy

www.lericettedimammagy.com

Condividi