Non so voi ma io raramente seguo le mode…di solito quando tutte iniziano ad avere la stessa borsa o gli stessi occhiali oppure lo stesso modello di scarpe,io compro qualcosa di diverso. È però vero che le tendenze sono difficili da ignorare totalmente perché,a meno che non si decida di vivere nel proprio mondo,ciò che si trova nei negozi è proprio quello che va di moda al momento.  Per quanto riguarda le tendenze beauty invece mi piace sperimentare,provare colori nuovi,prendere ispirazione per un nuovo taglio di capelli o un cambio di colore.

Ho studiato i look delle sfilate ma non ho fatto molta attenzione ai vestiti…(beh le linee generali le afferrate…) Mi sono ovviamente concentrata sul lavoro di parrucchieri e truccatori e oggi vi faccio un riassunto pratico delle tendenze per questo autunno.

A me personalmente piace molto leggere articoli di giornale o post sui blog che fanno un quadro generale delle tendenze in corso per poi decidere se e quali seguire.


Iniziamo con il TRUCCO.
Ritorna il rossetto rosso,se mai se ne fosse davvero andato. Non si può dire infatti che sia una grande novità perché è un classico senza tempo che va al di là delle mode,e le donne di tutto il mondo lo comprano da sempre. Lo sapevate che le vendite di rossetti rossi subiscono un’impennata nei momenti storici più critici? Le donne hanno mille risorse per tirarsi su di morale evidentemente! Dopo varie stagioni di labbra nude e color carne torna quindi il rosso in tutte le sue sfumature. È il momento di osare!

ROSSETTO ROSSO

Resta l’eyeliner nero,un grande classico in una nuova veste. Anche qui non possiamo parlare di una novità,ma cambia il metodo di applicazione. Si sono viste molte linee grafiche,di grande impatto ma decisamente importabili fuori dalle passerelle,e poi righe molto sfumate,oppure spesse quasi a tutta palpebra, ma non mancano i più classici cat-eye,le sobrie righine sottili che io amo tanto e le linee più decise allungate verso l’esterno. Tutto è concesso purché sia nero e si noti.

EYELINER
C’è poi una tendenza che a me piace molto,ed è il blush ben visibile ma in toni naturali. L’effetto ricercato è quello fresco e sano che si ha dopo una camminata all’aperto. Le tonalità più adatte sono i pesca e i rosa che stanno bene proprio a tutte,da applicare con piccoli movimenti circolari. E qui scopro di avere anticipato la moda anni fa! Vi ho già detto vero che il blush è il mio ‘mai senza’?

BLUSH
Per quanto riguarda il trucco degli occhi pare che non potremo fare a meno di ombretti metallici,brillanti,glitterati e super luminosi oro,argento e bronzo. Sono bellissimi applicati su tutta la palpebra,ma anche come punti luce nell’angolo interno o nella rima inferiore.

Lo smoky eye è ormai un classico che sta bene a tutte e questa stagione sarà più facile da realizzare perché dovrà essere molto sfumato e semplice. A me piace molto abbinare due sfumature di marrone e ombretto nero in piccolissime dosi. Provate,è più difficile da spiegare che da fare! Nella mia infinita lista dei desideri c’è la nuova palette Smoky Naked di Urban Decay.

Altra cosa che mi piace molto è che in quasi tutti i trucchi che ho visto,le ciglia sono ben definite e messe in evidenza con mascara effetto ciglia finte.

SMOKY E METAL
Ma la tendenza forse più d’impatto di questa stagione sono i rossetti da vampira. Quindi bordeaux scurissimi,vinaccia,marroni scuri e viola quasi neri. Per ottenere un bel risultato ci vogliono una base perfetta,labbra ben idratate,capelli con onde dolci e naturali tipo beach waves a fare da contrasto e non bisogna temere di farsi notare. Nulla di ‘gotico’ dunque ma un effetto finale molto elegante che secondo me vale la pena provare…magari non per andare a lavorare se non vi va di osare troppo, ma per una serata sono colori perfetti.

La versione più soft,portabile e adatta a tutte è il Marsala,che Pantone ha stabilito essere il colore del 2015. Salutiamo il Radiant Orchid che ci ha accompagnato nel 2014 e diamo il benvenuto a questa particolare sfumatura di bordeaux che a me personalmente piace moltissimo su occhi,labbra,unghie e anche sulle guance.

ROSSETTI SCURI

Per facilitarvi gli acquisti vi lascio qui sotto una lista di rossetti e smalti in questo colore in toni più o meno scuri. Spero che possa esservi utile la prossima volta che andrete a fare shopping!

{shopping list}

*rossetti*

Rouge Volupte’ Shine di Yves Saint Laurent in Rose Infinite e in Marsala

Rossetto Puro di Collistar in Elsa

Kiss Kiss di Guerlain in Fall in Rose

Gloss Nars in Gitane

Rossetto Deborah Milano n.811

Revlon in Fig Jam

Mac in Dark Side

Smashbox Legendary Lipstick in Chestnut

Too Faced La Creme in Divine Wine

Sephora rossetti a lunga tenuta n.20 Wanted Red

*smalti*

Dior Vernis in Massai

Essie in Stitches

Opi in Lombard

Kiko n.365

Pupa Lasting Color n.625 Dark Rose

Deborah 7 Days Long n.859

Sephora Color Hit in Dangerous

Opi in Got the Blues for Red

L’anno scorso non si chiamava marsala ma sangria e io mi ero regalata la palette Cherry Smoke di Smashbox, il blush Seduction di Nars, Sole Mate di Essie e il famoso rossetto Rebel di Mac che quest’anno saranno perfetti.

Passiamo ora agli SMALTI ,il modo più facile e meno impegnativo per seguire le mode. I colori che vedremo questa stagione saranno ovviamente il marsala e tutte le sfumature di bordeaux e borgogna,poi il blu acceso,il grigio antracite,una sfumatura di verde polveroso tra il salvia e il militare(molto elegante secondo me sulle mani chiare!). I colori degli smalti seguono un po’ le stesse tendenze del trucco per cui anche qui ci saranno glitter oro,bronzo metallico e viola scuri. I nude ci sono sempre (e per fortuna,dico io!) e i rossi pure,ma con una insolita sfumatura aranciata. Come sempre dare un’occhiata alla collezione di Essie semplifica le cose:ci sono praticamente tutti i colori che vi ho appena elencato! A proposito di Essie…da quando li ho scoperti e soprattutto da quando li vendono a due passi da casa,sono diventati i miei smalti preferiti. La scelta dei colori è praticamente infinita e la qualità mi piace molto.

smalti essie
E i CAPELLI? Io trovo che qui sia più difficile decidere di seguire una moda passeggera perché il risultato è decisamente più duraturo di un trucco o di una manicure… Però a me in autunno capita sempre di aver voglia di cambiare qualcosa,e anche se non faccio mai cambiamenti radicali (non più…fino a qualche anno fa cambiavo colore di capelli come si cambia lo smalto!)mi piace dare un’occhiata alle novità per ispirarmi. Che poi generalmente si finisce quasi sempre per scegliere il colore che ci sta meglio e non quello che va di moda!

Autunno significa quasi sempre colori più scuri,naturali e dalle sfumature soft. Una delle tendenze che più mi piacciono e’ quella che in America è stata battezzata ‘babylights’. Vale a dire quei bellissimi riflessi biondi su base castana tipici dei capelli dei bambini. Non mi pare una novita’ eclatante, forse e’ soltanto un modo diverso di chiamare qualcosa che c’era gia’ perché in effetti si tratta semplicemente di riflessi naturali su una base altrettanto naturale… fatto sta che e’ una vita che cerco di far capire alla mia parrucchiera che è quello che desidero…vediamo se quest’anno è la volta buona!

BABYLIGHTS

Questo è l’anno delle colorazioni insolite, ma restando sul classico ho visto molti castani più o meno scuri con sfumature caramello,color rame illuminato da accenti oro,il platino che periodicamente ritorna e poi il bellissimo bronde,né biondo ne’ castano facile da portare e naturalissimo.

Anche i capelli si tingono di sfumature marsala,quindi è il momento di tinte melanzana e vino rosso,colori ricchi e che si fanno notare. Gli esperti dicono che sta bene a tutte,basta scegliere il melanzana se la pelle ha un sottotono freddo oppure sfumature di rosso tendenti al castano se il sottotono e caldo. Anni fa quando sperimentavo qualsiasi colore di capelli avevo fatto una tinta come quella della foto al centro, e devo dire che e’ molto piu’ facile da portare di quello che sembra.

CAPELLI MARSALA

Ma il colore di cui mi sono innamorata e che non avrò mai il coraggio di fare è l’oro rosa. Avete letto bene! È un ramato chiaro con sfumature rosate… Io lo trovo davvero bellissimo,forse non troppo facile da ottenere perché se non si hanno capelli chiari prevede una decolorazione…però quanto mi piace!

ORO ROSA

Vi dicevo che è la stagione dei colori insoliti,infatti per chi vuole davvero osare,ma osare tanto…è l’anno dei capelli grigi,il colore super fashion per eccellenza. Personalmente lo trovo di grande effetto e di gran fascino ma immagino che abbia una manutenzione piuttosto complicata e comunque lo vedo più come un colore adatto a donne più o meno famose in vena di provocazioni. E poi diciamocelo…ci vuole un viso giovane,un trucco impeccabile e uno stile adatto,altrimenti l’effetto vecchia befana è praticamente scontato!

Continua poi la moda delle tinte pastello,con il colore applicato su tutta la lunghezza e non solo in piccoli accenni come nella stagione passata. Vale lo stesso discorso fatto per il grigio:ci vogliono lo stile e l’attitudine giusti per portare certi colori senza essere ridicole e trash. Io per quel che mi riguarda non ho ancora del tutto abbandonato l’idea di tingere di rosa baby le punte già chiare del mio shatush…

GRIGI E PASTELLO
Siamo arrivate alla fine ragazze! Non vi resta che decidere quali sono le tendenze che vi piacciono di più e fare esperimenti. E mi raccomando,divertitevi! La cura di se’,il trucco,la manicure,il tempo prezioso che ci ritagliamo per andare dal parrucchiere o fare shopping sono soprattutto leggerezza e divertimento.

Vi abbraccio una ad una e vi aspetto qui per il prossimo post!

Vale

****Tutte le immagini provengono dal mio profilo Pinterest,tranne quella dei miei prodotti che è stata scattata da me. Vi lascio il link aIla bacheca dove trovare le fonti delle immagini. Il collage in copertina e’ invece mio, lo trovate sul mio profilo Polyvore. Ovviamente se volete curiosare su entrambi siete le benvenute!****

Condividi