Il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts,ma tutti noi la chiamiamo semplicemente Barbie.
Barbie non è solo una bambola, bensì una Icona globale che ha superato ogni barriera sociale ,culturale e linguistica in tutto il mondo,diventando un simbolo per tutte le bambine del mondo da ormai ben 56 anni.

IMG_9786
Il Gruppo 24 Ore Cultura ,in collaborazione con Mattel, ha così deciso di dedicare a questa Icona una mostra presso il Mudec di Milano che racconta la vita di questa incredibile ragazza che ha saputo adeguarsi e plasmarsi a seconda delle tendenze di oltre mezzo secolo.
La sua capacità di trasformarsi e plasmarsi seguendo le tendenze dei diversi decenni ha fatto sì che questa bambola potesse diventare una vera Icona alla quale ispirarsi.
La mostra si articola in tre grandi sale e in cinque sezioni che ci portano nel magico mondo di Barbie .
La prima sala ci introduce alla mostra con una sezione “WHO’S BARBIE?” ,dove si trovano i 7 pezzi iconici che rappresentano le 7 decadi dal 1959 ad oggi.
Troviamo poi appunto le cinque sezioni della mostra in cui vengono esposte le Barbie rappresentative per temi.
Il primo riguarda “Barbie e la moda” facendoci ripercorrere le evoluzioni di stile nel corso dei decenni.
Barbie ha avuto sempre successo per la possibilità di cambiare outfit e per il suo essere sempre un passo avanti alle tendenze di moda internazionali. moltissimi stilisti hanno creato outfits dedicati a Barbie, da Valentino a Ferrè a Moschino a Dior , Prada ,Givenchy rendendo Barbie sempre al passo con i molteplici e continui cambiamenti dei dictat della moda

.IMG_9878
La seconda sezione riguarda “Barbie e la Famiglia” presentandoci amici e famiglia e fidanzato di Barbie.
Tutti ricordiamo Ken e le sorelline di Barbie e abbiamo sognato di vivere nella loro magnifica casa ,magari andando in giro nella loro decappottabile rosa e il loro camper superaccessoriato.
In questa sezione un video ci porta all’interno della casa di Barbie facendoci vivere per un momento il sogno di abitare insieme a lei.

IMG_9904
Segue poi la sezione “Barbie Careers” che ci illustra le oltre 150 professioni intraprese da Barbie.
Il suo motto è sempre stato “I CAN BE” e qui vediamo come , da modella , questa “ragazza” ha ispirato ben tre generazioni a credere nei propri sogni e a cercare di realizzarli.

IMG_9908
La quarta sezione rende omaggio alla ricerca di un legame tra le diverse culture.
“DOLLS OF THE WORLD” infatti rende onore all’aspetto multiculturale e multietnico di Barbie che si rende ambasciatrice di usi e costumi di tutti i paesi del mondo promuovendo il legame tra essi.

IMG_9920
La quinta ed ultima sezione invece si intitola “REGINA, DIVA E CELEBRITY” e ci racconta come nel tempo Barbie si sia confrontata e identificata con le eroine dei suoi tempi.
Troveremo icone storiche o personaggi famosi o personaggi cinematografici che hanno segnato la storia e il cinema e la vita di tutte noi dal 1959 ad oggi, da Grace di Monaco a Audrie Hepburn , da Marilyn Monroe a Cher o Jennifer Lopez e molte altre.

IMG_0002

Perciò ,amiche, cosa aspettate ad andare a visitare questa bellissima mostra?
Le vostre figlie saranno felici di trovare un legame con voi vedendo quanto fossero belle le vostre bambole e quanto siano simili alle loro…..e se non avete figlie o nipotine vi consigliamo ugualmente di godere di questo spettacolo perché ritornerete bambine per un’oretta e ritroverete la spensieratezza di quando la cosa più importante della giornata era arrivare a casa per pettinare i capelli di Barbie Super Chioma!
Ora vi lascio a qualche bella foto di questa splendida mostra così che possiate goderne anche se siete impossibilitate a visitarla.
Per chi invece è interessato a visitarla vi lascio qui sotto tutte le coordinate per arrivare e per acquistare i biglietti.

SEDE : Mudec- Museo delle Culture | Via Tortona 56, Milano
PERIODO: 28 Ottobre 2015 – 13 Marzo 2016
INFO E PRENOTAZIONI : http://www.ticket.it/MUDEC oppure www.mudec.it

IMG_9839

IMG_9873

IMG_9883

IMG_9886

IMG_9921

IMG_9926

IMG_9989

IMG_9991

 

Condividi