Ho iniziato a scrivere questo post la sera prima di partire,quando stanca e distrutta per la giornata lavorativa e per l’accumulo di tutta la settimana ,finalmente, mi sono messa a letto! Non solo riflettevo sul fatto che prendersi due giorni di vacanza ogni tanto fa bene e staccare la spina dalla solita routine ti permette di affrontare poi la quotidianità con più forza ma riflettevo anche che non sarebbe stato un weekend di solo relax avendo ormai Raffaele che imparando a camminare non sta più tranquillo nel passeggino e preferisce esplorare il mondo con le sue gambine. Mi preparavo psicologicamente alla partenza e cercavo di ricapitolare cosa avevo messo in valigia per non dimenticare nulla a casa quando sono crollata nel mio dolce sonno!
Suona la sveglia,facciamo colazione e prepariamo le ultime cose…PRONTI SI PARTE!
image

Il viaggio in macchina anche se durava due ore è stato piacevole,Raffi si è addormentato dopo poco e si è svegliato direttamente a Roma;una cosa fantastica! Arrivati in città per ora di pranzo,ci fermiamo in albergo giusto il tempo per posare i bagagli,e andiamo in una bakery per mangiare qualcosina!
BakeryHouse è un posticino carinissimo e accogliente,l’ho scoperto su ig e non potevo non andarci.Raffi e’ stato messo subito a suo agio con pastelli e fogli da colorare e ha mangiato come un turista doc:uova strapazzate e prosciutto cotto e noi abbiamo ordinato due gustosissimi bagel.
(Ovviamente il pranzo non era per niente romano ma abbiamo gradito molto)
image
Con lo stomaco pieno ci siamo immersi nelle stradine della città, quanto adoro i vicoli di Roma,pieni di fiori,portoni antichi,carrozze trainate da cavalli e tavolini dalle tovaglie a quadroni! Abbiamo percorso tutta via del corso,fino a via dei Condotti e piazza di Spagna ma purtroppo la famosissima scalinata era chiusa per restauro
image
image

image
Ci siamo concessi un po’ di shopping e una dolce pausa nella pasticceria Laduree e poi ci siamo diretti verso l’albergo!
image
Abbiamo alloggiato all’hotel Julia,centralissimo,a due passi da piazza di Spagna,ed avendo un bimbo piccolo ci siamo trovati benissimo perché potevamo tornare in albergo ogni volta che lo volevamo!
In camera Raffi ha giocato e visto i cartoni animati così da intrattenersi un’oretta,giusto il tempo di una doccia calda e po’ di nanna ed eravamo pronti per la cena!
Roma di sera e’ meravigliosa,romanticissima,da quando ci siamo conosciuti io e mio marito ci veniamo tutti gli anni e non ci stanchiamo mai di lei…questo è il primo anno che veniamo con Raffaele ed è stata una bellissima esperienza! Abbiamo cenato in una tipica Hosteria romana:lasagna per Raffi,tonnarelli cacio e pepe e saltimbocca alla romana per noi…tutto squisito!
image
Prima di ritornare in hotel siamo andati a Fontana di Trevi e per me ogni volta è sempre emozionante arrivare in questa piazza magica;abbiamo lanciato due monetine come di consuetudine e poi diritti in albergo a fare la nanna!
È domenica mattina,inizia una nuova giornata,scendiamo a far colazione e poi subito un nuovo itinerario…il mio preferito;Phanteon,campo de’ fiori e Piazza Navona dove Raffi sceso dal passeggino si è divertito a rincorrere piccioni e ballare jazz con artisti di strada,era tutto da vedere!
image
image
image
image
Ci siamo diretti sul lungo Tevere,Il piccolino si è addormentato,e noi ci siamo goduti il meraviglioso panorama!
image
image
Intanto si è fatta l’ora di pranzo e allora di corsa al ristorante “cantina e cucina” (Qui ci veniamo tutti gli anni…lo consiglio) abbiamo ordinato due “signore carbonare” e poi ultima passeggiata al centro prima di rimetterci in macchina e ritornare a casa! Non siamo riusciti a passare per il Colosseo e a piazza San Pietro come invece di solito abbiamo sempre fatto,ma Roma è talmente grande che con un bambino è impossibile girarla in due giorni!
Questa mini vacanza Romana è stata un toccasana e devo dire che sono rimasta soddisfatta soprattutto del comportamento di Raffi che come un vero turista si è adattato ai nostri ritmi e ci ha permesso di vivere la città a pieno!
image
Felici per questo stiamo già progettando la prossima vacanza ed io ovviamente vi terrò aggiornate!