E un giorno scopri che diventerai madre!
Un test te lo conferma ma forse già da un po’ qualche strana sensazione si era fatta strada: la pipì continua, un senso di nausea, un’emozione strana.
In quanti modi si diventa madri! C’è chi non se l’aspettava proprio, chi da qualche tempo lo desiderava profondamente, chi ancora incerto ha lasciato che la vita decidesse, chi ancora attende…
Il fatto è che da quel momento, da quel preciso istante in cui abbiamo la certezza… tutto inizia a cambiare in noi e fuori di noi.
Cosa significa accogliere una vita dentro di noi?
niky pancione-7927-2
Credo che diventare madre sia un atto d’amore grande! Accade a tantissime donne è un MIRACOLO continuo.
Diventare Madre è mettersi a disposizione completamente di una piccola vita che desidera conoscere il mondo e senza di noi non potrebbe farlo, non potrebbe raggiungere la Nostra Terra.
Diventare Madre significa aprire uno spazio nel nostro corpo, da prima piccolo, impercettibile ma poi sempre più grande e prepotente, uno spazio-tempo magico, un “paradiso perduto”, dove la nostra creatura in pochi mesi si trasformerà da piccola cellula a essere umano pronto per il mondo che lo aspetta.
Ma significa anche accettare che il nostro corpo si trasformi, cambiando taglia, peso, potremmo anche sentirci estranee guardandoci allo specchio: diventiamo lentamente casa accogliente per chi vi abita.
IMG_1359-2
Diventare Madre significa aprire uno spazio nella mente, mettere in moto i pensieri fino a comprendere un po’ alla volta quante cose cambieranno. Accettare che questa metamorfosi avvenga può essere anche difficile perchè coinvolge il nostro lavoro, la nostra casa, le nostre passioni tutti i pensieri sulla vita e sul senso del nostro esistere. É uno spazio che si apre già nel momento in cui desideriamo concepire un figlio e da lì lentamente prende forma, si allarga quando il desiderio diventa realtà! E’ uno spazio che ha bisogno di tutta la gestazione per farci sentire pronte a ricevere questa vita tra le braccia!
Diventare Madre significa aprire uno spazio nel cuore e nell’anima. Quel bambino o quella bambina che nascerà avrà un posto speciale dentro di noi, per sempre.
C’è un tempo per comprendere l’amore che proviamo che a volte nasce spontaneo, a volte ha bisogni di tempo per essere percepito. Tempo per sentir che nella nostra anima quella creatura la conosciamo da sempre, che siamo la sua sua mamma da quando l’abbiamo desiderata o forse da molto prima!
A volte può essere difficile anche credere di poterla amare, ci chiediamo se ne saremo capaci, se qualcuno ci insegnerà come fare, ma in questa gestazione impariamo a sentire che le nostre anime si conoscono da sempre!
IMG_2474
Ci sono donne che diventano madri senza poter mai abbracciare quella vita perchè per qualche motivo se ne va prima di arrivare sulla terra, ma resta nel cuore in modo indelebile!
Diventare Madre chiede tutto di noi: corpo, mente, anima, stravolge la nostra vita, ci trasforma in un luogo sacro dove qualcuno viene ad abitare!

Condividi