Nel cuore dell’Alpe Cimbra c’è un meraviglioso paesino che ci ha rubato il cuore: Folgaria.
Nota stazione turistica estiva e invernale, si trova a 1168mt in provincia di Trento è il luogo ideale per le vacanze in famiglia, tra amici e con i bambini.
Vi abbiamo già portato con noi qui, in queste strade, in questi luoghi, ma ancora una volta non possiamo fare a meno di tornarci per aprire la stagione primaverile, ancora una volta ospiti del delizioso Alpen Hotel Eghel.
IMG_1020-001
Anima trentina e montanara dal cuore raffinato ed elegante, l’Apen Hotel Eghel ci ha viziati e coccolati come mai avremmo potuto immaginare. Valentina ed io insieme alle nostre famiglie abbiamo trascorso un meraviglioso weekend con un clima inaspettatamente clemente, momenti di puro relax, passeggiate, giochi sfrenati dei nostri bimbi, cene da ristorante stellato e non ultima, un’accoglienza davvero calorosa.
In un freddo sabato di aprile la gentilissima Oana ci ha aperto le porte dell’Hotel, nella reception un inebriante profumo rilassante di montagna. Consegnate le chiavi, ci siamo subito recate nelle nostre luminosissime stanze. Ai piedi del letto un kit confezionato in modo semplice, ma impeccabile ci annunciava la presenza della SPA all’interno della struttura, che di certo non ci saremmo perse per niente al mondo.
IMG_1012-001
Una volta sistemate le nostre cose ci siamo subito incamminate verso il centro del paese poco distante dalla struttura, abbiamo pranzato in uno dei locali consigliatici “Trattoria El Fogolar” con piatti tipici, salumi e formaggi della zona, ambiente dal clima famigliare e ospitale, per poi proseguire verso il parco giochi di Folgaria che definire “eccezionale” è davvero troppo poco: un parco giochi nuovissimo, con giochi adatti ai bambini di tutte le età, in una zona tranquilla dove il legno la fa da padrone. I nostri bambini si sono divertiti tantissimo correndo in un lungo e in largo su altalene, scivoli, galeoni, casette e piccoli animaletti a molla.
IMG_0641-001
IMG_0626-001
Rientrati alla base dopo il riposo dei nostri piccoli giocatori ci siamo concessi un piccolo aperitivo prima della meravigliosa cena che ci aspettava. Una cena speciale, creata solo per noi nella deliziosa ed intima cantinetta nel cuore dell’Hotel. Lo chef Thomas ci ha regalato una splendida cena, bella e buona, degna di un ristorante stellato, un menù speciale per i nostri cuccioli, vini studiati ad hoc per la serata per i più grandi, una meravigliosa armonia di profumi, colori, sapori.
IMG_0728-001
IMG_0709-001
IMG_0707-001
IMG_0703-001
L’indomani, dopo una lauta colazione a base di strudel e torte fatte in case, brioches ancora calde, latte di malga (pastorizzato), frutta fresca e naturalmente tutta la parte dedicata alla colazione internazionale, abbiamo passato la giornata nei pressi della Malga Millegrobbe: la mattina ci siamo concessi una passeggiata adatta anche ai più piccoli sui passeggini, tra laghetti rimasti dopo il disgelo dalla neve, piccoli angoli tra gli alberi ancora innevati, bianchi crocchi e distese immense tra pini verdissimi, piccole baite e cime ancora innevate. Lauto pranzo alla Malga Millegrobbe sempre a base di piatti tipici della zona, tutto sempre a misura di bimbo, tanta ospitalità e gentilezza.
IMG_0756-001
IMG_0830-001
IMG_0808-001
IMG_0855-001
IMG_0862-001
IMG_0888-001
Nel pomeriggio siamo rientrati all’Alpen Hotel Eghel e mentre i bimbi riposavano, i papà ci hanno regalato un paio d’ore di relax all’Eden SPA dove le professionalissime mani di Nadia e Valeria ci hanno cccolato in un trattamento viso per Valentina (ringiovanita di un decennio in pochi minuti) e un Candle Massage per me al profumo di lampone. Al termine dei trattamenti ci attendeva una deliziosa tisana. Non si ci siamo poi certo fatte mancare la piscina riscaldata all’aperto, saune e bagno turco in vero stile nordico.
IMG_0939-001
IMG_0950-001
Anche quella sera le coccole dello chef Thomas non sono mancate, inoltre abbiamo colto l’occasione per festeggiare il 5° compleanno di Alessandro in una cornice speciale.
IMG_0958-001
IMG_0959-001
IMG_0961-001
IMG_0965-001
IMG_0960-001
La cosa che mi colpisce sempre del Trentino e che ho ritrovato ancora una volta qui all’Alpen Hotel Eghel è quanto tutto sia sempre e comunque a misura di bimbo, nonostante sia tutto speciale e curato fin nei minimi dettagli. Gli ambienti ampi e luminosi, la pulizia, la disponibilità del personale, Valentina ed io abbiamo trovato questo hotel davvero perfetto per noi e le nostre famiglie. A pochi chilometri da lì ci sono davvero tantissimi posti da visitare, città come Trento, Asiago o piccole comunità come Luserna e il Lago di Lavarone, senza contare i musei della Grande Guerra. L’hotel inoltre fornisce una card per accedere gratuitamente a questi musei.
IMG_0998-001
IMG_0994-001
Bisogna proprio ammettere che il nostro bel paese è proprio incantevole, ma a volte ci sono dei posti speciali che ci sanno fare davvero: l’Alpen Hotel Eghel è uno di questi.
Ancora una volta ci sentiamo di voler ringraziare dal profondo del cuore la nostra ormai carissima amica Oana.

Condividi