Una volta passato il normale stordimento dopo aver preso la decisione di sposarsi si entra immediatamente nel vortice dei preparativi.
Per prima cosa bisogna stabilire una data, poi decidere dove fare la cerimonia, bisogna pensare al banchetto, a chi invitare e chi no…
Ma diciamo la verità, la futura sposa, quando pensa ai preparativi pensa a questo: le decorazioni, lo stile che avrà l’evento e ha in mente una lunga lista di dettagli che faranno la differenza.
Ogni donna poi desidera essere splendida il giorno del proprio matrimonio, quindi molta, moltissima attenzione vanno alla scelta dell’abito, dell’acconciatura e del trucco.

Se è vero che trovare l’abito può essere una faccenda lunga, credo che per quanto riguarda capelli e trucco sia tutto molto più semplice e naturale perché la spontaneità è la scelta migliore.

 Il trucco della sposa deve essere discreto e deve valorizzare il viso ma non dovrebbe essere il protagonista, quindi l’ideale sono i colori naturali e neutri più o meno scuri a seconda dei colori di pelle, occhi e capelli.
Trovo che i toni del marrone per gli occhi e i rosati per le labbra siano un classico sempre molto chic.
Ultimamente qui dalle mie parti ho visto molte spose con gli occhi truccati di viola… È vero che è un colore che sta bene a molte, ma non lo trovo la scelta più elegante, a meno che ovviamente non sia il colore che la sposa indossa di solito.
E qui veniamo al punto più importante: quel giorno la cosa fondamentale per quanto riguarda l’aspetto è sentirsi a proprio agio e ‘riconoscersi’ quando si riguarderanno le foto. Se siete il tipo di donna che normalmente si trucca poco, non ha senso che vi facciate realizzare un trucco molto elaborato perché non vi sentireste voi stesse; ma se siete abituate a vedervi ben truccate, non fatevi convincere che un trucco appena percettibile sia l’ideale per una sposa.
Se siete a vostro agio con il rossetto rosso e lo portate abitualmente, allora osate e indossatelo anche quel giorno: sarete voi stesse e dimostrerete di avere carattere!
Io amo il trucco, non ho paura di osare e sono abituata a vedere i miei occhi ben definiti da ombretti, eyeliner e tanto mascara e mi sono sposata esattamente con questo trucco, solo più preciso del solito perché realizzato da un professionista.
L’unica regola è che vi sentiate bene e vi vediate bellissime.
Qui potete vedere qualche idea da cui prendere spunto
Bisogna poi decidere se quel giorno si vuole fare da sole o se si preferisce affidarsi ad un truccatore professionista. Io non ho avuto un secondo di esitazione e ho scelto la seconda opzione perché volevo un trucco ben fatto a prova di foto, emozioni e lacrime che durasse fino a sera.
E poi il proprio matrimonio è una di quelle occasioni in cui è bello e giusto concedersi qualche piccolo lusso!
Tenete presente che quel giorno sarà frenetico e che voi sarete piuttosto agitate e potreste non avere la calma necessaria per dedicarvi al trucco, fra consegne di fiori e regali, parenti che vi si piazzano in casa e telefonate continue.
Se però vi sentite abbastanza sicure per fare da sole -avete tutta la mia ammirazione!- seguite queste poche regole:
– non è questo il momento di sperimentare: usate solo prodotti collaudati che conoscete bene e sapete come reagiscono sulla vostra pelle
– preferite i trucchi a lunga durata e waterproof
– non esagerate con i finish troppo luminosi perché in foto non rendono bene come dal vivo. Vietatissimi invece glitter e brillantini vari!
– evitate di lanciarvi in trucchi elaborati o in tecniche che non siete abituate ad usare. Fate solo ciò che siete abili a realizzare! Se volete provare qualcosa di nuovo, come mettere le ciglia finte, esercitatevi bene in anticipo
– fate delle prove qualche giorno prima, in modo da avere ben chiaro il trucco che dovrete realizzare e fatevi fare una foto del trucco finito, così sarà più facile replicarlo
– tenete in ordine e a portata di mano tutti i prodotti che vi serviranno, compresi i pennelli e tutto ciò di cui avrete bisogno
1dcc84d0675479b4e8d4c1346618f451

Questo e’ il mio stile preferito: raccolto morbido, pelle perfetta, ciglia lunghissime e folte e labbra naturali


 
Se invece preferite affidarvi alle mani di un truccatore professionista, non posso fare altro che consigliarvi di essere chiare sul risultato che volete ottenere, perché nessuno vi legge nel pensiero! Quindi parlate, spiegatevi, mostrategli delle foto, in modo da evitare fraintendimenti perché i truccatori durante la stagione dei matrimoni hanno dei ritmi piuttosto serrati e non ci sarebbe il tempo di rifare il trucco se non vi piace! In ogni caso prenotate una prova un paio di settimane prima.
Un piccolo consiglio: chiedete in anticipo quale rossetto utilizzerà in modo da potervene procurare uno simile per ritoccarlo da sole durante la giornata. Quasi tutti i makeup artist però regalano alla sposa il rossetto che hanno usato!
In entrambi i casi preparate una piccola pochette con l’indispensabile per ritoccare il trucco e affidatela ad una persona di cui vi fidate; vi bastano cipria, mascara, rossetto e blush.
Bene, ora sapete proprio tutto e non vi resta che decidere quale sara’ il vostro stile per il giorno del vostro matrimonio!
Auguro a tutte voi che siete vicine alle nozze di godere appieno di questi momenti così speciali, perché l’organizzazione di un matrimonio porta via tante energie e spesso nell’agitazione e nella frenesia dei preparativi ci si scorda che questi sono attimi unici e irripetibili.
 ****per i link alle immagini vi rimando a questa board del mio profilo Pinterest****
Condividi