L’estate è un periodo bellissimo, vero? Finalmente possiamo concederci qualche giorno di vacanza, ci sono tanti matrimoni e un sacco di sole! Tutto questo non vi mette allegria? A me tantissimo. Appena finito il liceo, odiavo l’estate: per me voleva dire esami da dare e basta! Negli ultimi anni invece ho deciso di vedere il lato positivo di questa stagione, e mi sono accorta che quest’aurea di leggerezza che aleggia intorno all’estate mi mette allegria. Ma.. c’è un ma! Estate = caldo = ci si veste meno = bisogna essere sempre super curate! Ritengo che per una donna sia bellissimo prendersi cura di sé, quindi ci tengo ad essere a posto tutto l’anno, ma ammetto che verso i primi di giugno inizio una cura intensiva!
Qui troverete tutti i miei trucchetti per essere sempre al top, dalla testa ai piedi (nel vero senso della parola)!
IMG_20160509_130113
Partiamo dai capelli, che col sole, l’acqua del mare e code anti-afa, sono sempre sotto stress:
in estate ho sempre delle cure particolari per loro, prediligo infatti shampoo leggeri e rinfrescanti, li proteggo con appositi spray con SPF (io mi trovo bene con lo spray di Kiko) e cerco sempre di fare trecce o code morbide, senza tirarli troppo.
Passiamo poi alla protezione di tutto il viso: NON SCORDATELA MAI! So che posso sembrare eccessiva, ma bisogna sempre proteggersi dai raggi solari, soprattutto sul viso e collo. Se siete solite truccarvi, procuratevi una bbcream con protezione solare; se invece fate parte del team “in estate non mi trucco nemmeno morta”, abbiate l’accortezza di stendere sempre un velo di protezione (vi assicuro che vi abbronzerete in ogni caso).
IMG_20160604_100539
E ora vorrei aprire una piccola parentesi sulla depilazione. Ebbene sì, i vestitini sono deliziosi, ma che fatica avere sempre le gambe perfette! Io, sfortunatamente, ho la pelle super delicata, dunque epilatori e cerette mi provocano infiammazioni dolorose e antiestetiche. Per anni sono stata schiava del rasoio o delle creme depilatorie, fino a quando non ho scoperto la depilazione a luce pulsata! È vero, in estate è un limite perché non ci si può esporre ai raggi solari dopo essersi sottoposte al trattamento, ma se si è costanti da settembre a maggio, vi assicuro che i peli non saranno più un problema per voi.
Io ho deciso di comprare la macchina apposita, quindi non so dirvi nulla sul trattamento dall’estetista, ma penso che il concetto sia lo stesso (se siete interessate a chiarimenti a riguardo, posso fare un post dedicato, basta che me lo chiediate)!
IMG_20160604_104549
Per rimanere in tema gambe, non posso non dedicare qualche riga all’idratazione. In estate le creme possono diventare il nostro incubo se non scegliamo quella giusta, perché spesso sono pesanti e di difficile assorbimento. Personalmente, vi consiglio un fluido o un idratante spray, magari con un buon profumo estivo, e vedrete che la crema diventerà una coccola e non più un pesante “obbligo”.
IMG_20160426_092103
Anche i piedi sono sempre in primo piano in estate, per questo motivo bisogna sempre mantenerli morbidi ed idratati. Negli ultimi anni hanno inventato molti attrezzi per sostituire la pietra pomice, che secondo me però rimane sempre la più efficace. Trovo che sia opportuno usarla tutto l’anno, ma se siete pigre ora la pacchia è finita! Procuratevi qualcosa del genere e rendete i vostri piedini morbidi come quelli di un bambino!
IMG_20160604_104742
Da beauty addicted, come ultimo step non posso rinunciare ad uno smalto dai colori estivi!
Ora siete pronte, sfoggiate il vostro vestito e buona estate a tutte!