Succede ogni anno a Settembre: nella mia testa l’estate è finita e si torna alle buone abitudini dell’autunno. E quindi, anche se le temperature non mi danno ragione io con la testa sono già in autunno inoltrato e, anche se vado al mare, giro in infradito e mi lamento del caldo, sogno foglie secche, tè bollenti, sciarpe tartan e cielo grigio.

 Cosmetici e makeup non fanno eccezione!

Ecco cosa  vi servira’ per dare il benvenuto all’autunno al massimo della vostra bellezza


un autunno in bellezza

SCRUB VISO
Un leggero scrub è il primo gesto che mi piace fare in questo periodo. Certo, un pò di abbronzatura andrà via, ma il sole è ancora estivo e si riprenderà colore facilmente. L’abbronzatura tende ad ispessire un pò la pelle, soprattutto quella delicata del viso, quindi uno scrub è l’ideale per affinare la grana, schiarire eventuali macchie (presente!) e illuminare l’incarnato. Il mio scrub preferito di sempre è Angeli a Fior di Pelle di Lush, delicatissimo e dal buon profumo di lavanda, si può usare anche tutti i giorni come struccante. Devo correre a comprarlo perche’ per la prima volta dopo anni sono rimasta senza…
UN BUON IDRATANTE PER IL VISO
L’idratazione è la base per una bella pelle, non c’è bisogno di ripeterlo.
Dopo i mesi estivi un po’ selvaggi, in cui il caldo rende insopportabile l’eccesso di prodotti sul viso, ora è il momento ideale per restituire alla pelle del viso la giusta idratazione. Quindi mattino e sera, dopo la pulizia, bisogna applicare con costanza una crema contorno occhi e un idratante adatto alla propria pelle. Io sto usando tanto queste due creme di Caudalie che mi hanno accompagnata per tutta l’estate. Quella rosa chiaro è leggerissima e va bene se fa ancora caldo, mentre quella nel tubetto piu’ scuro e’ un pochino piu’ corposa e adatta alla notte o alle giornate meno calde.
un autunno in bellezza
UN FONDOTINTA MEDIAMENTE COPRENTE
La fine dell’estate è un buon momento per comprare e ricominciare ad usare il fondotinta. Vi servirà mediamente coprente per non mascherare l’abbronzatura rimasta e di consistenza leggera per essere adatto alle temperature ancora tiepide. Secondo me i nuovi fondotinta cushion o le bb cream sono la scelta giusta perché uniformano senza creare l’effetto maschera da brutto da vedere.
CORRETTORE
Devo spiegarlo? Il correttore serve sempre… Un pò di occhiaie, un brufoletto, discromie varie… Il correttore aggiusta tutto e, se ben applicato, si può anche fare a meno del fondotinta. Basta metterne un po’ sulle occhiaie, ai lati del naso, sulle palpebre e dove ci sono difetti da nascondere e, aggiungendo un po’ di cipria, la base e’ fatta. Il mio preferito è il Naked di Urban Decay, ma mi sono trovata molto bene anche con quello di H&M in tre colori.
un autunno in bellezza
UN OMBRETTO COLOR BRONZO
Il bronzo, oltre a far pensare ai colori delle foglie autunnali, è anche un colore che sta bene a tutte e che esalta il colorito ancora un po’abbronzato. Abbinato ad un tocco di marrone scuro nella piega della palpebra e a tanto mascara nero, farà brillare gli occhi e darà luce a tutto il viso. Se poi aggiungete un blush rosato sarete davvero perfette. Un consiglio: scegliete un finish brillante, il bronzo, come l’oro, è più bello se è luminoso! La palette che vedete in foto e’ la Ultra Blush Golden Sugar di Makeup Revolution e contiene colori adatti sia agli occhi che al viso, ma se cercate un bronzo davvero bello provate Sole d’Africa di Neve Cosmetics, e’ in polvere minerale e se lo usate bagnato brillera’ tantissimo.
UN ROSSETTO COLORATO
Un bel rossetto che si faccia notare dà carattere a tutto il viso, e fa sentire subito in ordine e piu’ sicure di sé. Al di là del classico rosso, io in autunno amo i fuxia un pò spenti e i colori che ricordano quelli del vino rosso. Se volete un colore perfetto per questa stagione, provate Rebel di Mac, a metà fra fuxia e vinaccia, sta bene anche sulle pelli non ancora pallide e dura tantissimo sulle labbra.
SCRUB CORPO 
Come per il viso, lo stesso discorso vale per il corpo. La pelle ha bisogno di essere rinnovata e coccolata. Uno scrub, dopo mesi senza farne, elimina le cellule morte e non è vero che elimina del tutto l’abbronzatura, ma anzi la uniforma. A me piacciono tanto gli scrub di Collistar e questa volta ho voluto provare quello alla ciliegia che come tutti gli altri è ottimo, profuma di buono e ha anche un bellissimo colore rosa.
un autunno in bellezza
UNA CREMA CORPO NUTRIENTE
Adesso che non fa più troppo caldo, soprattutto alla sera, massaggiare la crema idratante su tutto il corpo dopo la doccia torna ad essere un piacere. Scegliete ne una che vi piace, profumata o no, ma sceglietela intensamente idratante, perché la pelle stressata dal sole ne ha davvero bisogno. Io non ho una crema preferita, ne uso diverse a seconda dell’umore, ma una che vi consiglio sicuramente è il balsamo corpo Ultradolce Garnier all’Avena. Non unge, si assorbe in fretta e lascia la pelle davvero morbidissima.
LO SMALTO BORDEAUX
Se l’autunno avesse un colore per me sarebbe il bordeaux. E anche il senape, il verdone e il blu scuro… Ma in fatto di trucco e soprattutto di smalto scelgo il bordeaux. Ogni anno, quando la voglia di autunno si fa sentire, tiro fuori il mio smalto e mi sento subito nella giusta atmosfera. Il Rouge Noir di Chanel è il più famoso e sono certa che almeno una volta lo abbiate comprato anche voi! Io ho trovato un sostituto meno costoso e, devo ammettere, di qualità superiore in Sole Mate di Essie. Un’unica raccomandazione: stendetelo su unghie corte e ben curate, perché con gli smalti scuri i difetti sono più visibili.
 un autunno in bellezza
Vi ho fatto venire voglia di autunno? Io non vedo l’ora, perché se non si fosse capito è la mia stagione preferita!
Condividi