vellutata-zucca-e-castagne-000
Questa è senza nessun dubbio la mia stagione preferita e Ottobre il  mese (e non solo perché è quello del mio compleanno). La natura si colora dei miei colori preferiti e mi regala tutte le cose che mi piacciono di più: cieli tersi con tempo frizzante, foglie colorate e croccanti, i tè caldi del pomeriggio, i sapori alla cannella e zenzero e poi zucche, castagne, funghi…
Per questa ragione questo mese ho deciso di fare una cosa un po’ diversa dal solito per le mie The Womoms e proporvi una delle  mie ricette preferite, quella della vellutata di zucca, castagne e zenzero!
vellutata-zucca-e-castagne-001

Vellutata di zucca, castagne e zenzero

Ingredienti
400 gr polpa di zucca
200 gr di castagne
zenzero fresco (circa un paio di cm di radice)
2 cipollotti
uno spicchio di aglio
rosmarino e salvia
100 ml di panna fresca
olio evo
sale, pepe
Procedimento
Come prima cosa dovrete far lessare le castagne. Potete farlo con o senza la corteccia: io preferisco incidere la corteccia e lessarle così per circa venti minuti, in acqua bollente aromatizzata con un rametto di rosmarino. Sbucciatele e tenetele da parte.
Tritate lo scalogna e l’aglio e fateli legermente rosolare in una padella con due cucchiai di olio evo e due foglioline di salvia. Aggiungete la colpa di zucca tagliata a dadini, fate insaporire e coprite com dell’acqua, cuocendo per circa 20 minuti.
Aggiungete le castagne, lasciandone da parte qualcuna che servirà per decorare il piatto. Trasferite in una coppa profonda e stretta e aggiungete anche lo zenzero grattugiato. Dopodiché frullate il tutto con il frullatore ad immersione. Aggiungete la panna e controllate sale e pepe.
Servite la vellutata in ciotole con una spolverizzata delle castagne che avevate tenuto da parte.
Questo è proprio quello che io chiamo comfort food: una coccola speciale per il palato e anche per lo spirito!
vellutata-zucca-e-castagne-001avellutata-zucca-e-castagne-002vellutata-zucca-e-castagne-004