L’altro giorno era mattina molto presto, come al solito mi prendo quella mezz’ora per me davanti a un cappuccino bollente!
E’ un periodo un po’ particolare per me, molto stressante. Pensavo e ripensavo finché c’è stato un momento in cui mi sono detta:”cavoli,è il periodo più magico dell’anno, possibile non riesca a sentirne un briciolo di questa magia?Lo devo fare per Ale!”
Mi sono data uno scossone, è lui che mi smuove da tutto, è lui che mi ha fatto conoscere lati di me che non credevo di avere…Così,in quel preciso istante,ho sentito il bisogno di attaccarmi alle cose più semplici, ai miei ricordi da bambina, le luci,i colori, il presepe, l’albero di Natale, il profumo dei biscotti, i lavoretti…mi sono resa conto che questa mia condizione probabilmente quest’anno stava facendo “mancare”,”perdere” qualcosa al mio cucciolo e questo assolutamente non lo posso accettare!
Ho scacciato via tutto, probabilmente solo temporaneamente accantonato, e ho realizzato che per esempio quest’anno non avevamo ancora fatto dei biscotti con le formine natalizie! Subito rimediato la sera stessa: abbiamo sfornato 6 teglie!
Come al solito ho avuto conferma che i bambini hanno un potere straordinario, sono loro che ti fanno cogliere quelle sfumature che noi adulti inevitabilmente perdiamo…
Ad esempio nel mio piano “rivoglio il mio spirito del Natale”, l’altra sera, insieme ad Ale, abbiamo fatto un bellissimo lavoretto: “FORMINE DI NATALE “.
img_2165
Potete decidere se usarle come decorazione per l’albero, segnaposto o targhette da attaccare ai vostri regali! È stato bellissimo, ci siamo divertiti tantissimo a farle e così ho deciso di condividere con voi questo momento.
Cosa serve per realizzarle?
img_2168
* Pasta modellabile (io avevo questa di Tiger che vedete in foto, ma in commercio ne esistono di molti tipi e su internet ci sono moltissime ricette per farla in casa)
* Uno stuzzicadenti lungo
* Delle formine per biscotti nelle forme di Natale che più preferite
* Un matterello (io per queste cose ho tenuto l’interno di cartone di un rotolo di pellicola finito, più comodo e leggero da maneggiare per i bambini)
Esattamente come si fa con la pasta frolla, abbiamo tagliato un pezzo di pasta modellabile, stesa con il matterello e abbiamo cominciato a ritagliare con le formine le figure. Poi con lo stuzzicadenti abbiamo fatto un foro nella parte alta della figura!
Una volta realizzate tutte le figure le abbiamo messe su un piatto ad asciugare, nel giro di un giorno sono diventate dure e pronte per essere utilizzate !
Sono davvero facilissime da realizzare e di grande effetto! Una volta asciutte possono essere anche colorate. Io le amo così bianche e noi quest’anno le useremo per decorare i pacchetti regalo per nonni e zii.
Una volta aperto il regalo sono bellissime da appendere all’albero di Natale!
img_2166
img_2167
Spero che decidiate di realizzarle con i vostri bambini e,non si sa mai, che aiutino qualcuna di voi quest’anno, come me, ha risolvere qualche problemino con lo “spirito del Natale”! Con me ha funzionato e spero tanto faccia lo stesso effetto anche a voi. L’amore e il calore della famiglia farà poi tutto il resto…
Le feste sono ormai alle porte e pertanto vi auguro un sereno Natale da trascorrere insieme alle persone che amate!
img_2164

Condividi