C’è un detto napoletano che dice così “chi ten a mamma e ricc e nu o’ sap” ovvero: avere la mamma è un’enorme ricchezza ma che noi tutti non siamo consapevoli di avere… ed è vero!
Noi figli non sempre ci rendiamo conto del valore effettivo che hanno le mamme ed io solo oggi che lo sono diventata ho iniziato a capirlo.

Quando ero piccola io e mia mamma non abbiamo avuto un bellissimo rapporto, o almeno io ero convinta di questo, sentivo che tra me e lei non c’era quell’attrazione e quel feeling che ci dovrebbe essere tra una mamma ed una figlia. Questo è stato dovuto un po’ dal suo carattere, molto duro e di poche dimostrazioni d’affetto, sia dal mio che sono molto insicura ma soprattutto dal fatto che sono cresciuta principalmente con la nonna perché mia mamma è rimasta incinta di mio fratello che io avevo solo due mesi.
Per questo ho dovuto anticipare un po’ le cose e fare tutto per la maggior parte da sola perché mia mamma cercava di aiutare mio fratello che era più piccolo e più debole di me.
Questo mi ha fortificata molto ed oggi sono una DONNA forte e decisa ma con tante fragilità ed insicurezze che mi rendono imperfetta e sono felice di essere così perché somiglio tanto a lei.
Il nostro rapporto è cresciuto con gli anni ed oggi io e mia mamma siamo inseparabili, non riesco a gestire nulla senza il suo aiuto e la sua presenza… praticamente dipendo da lei.
Ci siamo unite molto da quando io ho conosciuto mio marito; ho iniziato ad aprirmi nei suoi confronti e raccontarle le mie emozioni e tutte le sensazioni e lei mi ha saputo consigliare e indirizzare come solo una mamma sa fare. Grazie a lei ho costruito la mia famiglia su solide basi e per questo non finirò mai di dirle grazie!
Da lei e dal suo modo di vivere la vita ho appreso molto, è sempre stata una mamma dedita alla famiglia ed al lavoro, non ci ha fatto mancare mai nulla facendo i salti mortali e dei sacrifici enormi.
Oggi che sono diventata anche io mamma capisco molti suoi atteggiamenti e il suo bisogno di avvalersi della figura di sua madre proprio come oggi io faccio con lei.

IMG_2858 IMG_2859 IMG_2860

Ed ora mi rivolgo direttamente a te mia cara mamma perché oggi hai un valore in più, sei una nonna tanto speciale e la nascita di mio figlio ci ha fortificato ed unito ancora di più. La tua presenza costante nella nostra vita è un dono di Dio ed io sono fortunata ad averti vicinissima in questa meravigliosa avventura che si chiama vita da mamma.

IMG_2861

Abitando porta a porta il mio è un continuo chiamarti e chiedere il tuo aiuto, e tu senza mai tirarti indietro fai tutto per me e la mia famiglia. Hai cresciuto mio figlio con tanto amore e dedizione ed oggi vedervi insieme mi emoziona, lui come me dipende da te, ti cerca in ogni istante ed è un bimbo solare e gioioso perché è cresciuto con tanto amore. Le mie mancanze le colmi tu e non sei mai stanca, a volte mi chiedo come fai a far quadrare tutto: casa, famiglia, lavoro ed oggi anche i tuoi nipoti.
Sei il perno fondamentale per noi, solo grazie al tuo aiuto io posso gestire i miei impegni ed il mio lavoro per non far mancare a mia volta nulla ai miei bimbi. Ti fai in quattro per noi, facendo tutto di corsa, più di come facevi prima.
Sei una seconda mamma per i miei figli e per questo devi continuare ad esserci e a sentire ogni piccola cosa che loro ti dicono o chiedono in modo da portare nel tuo cuore sempre dei bellissimi ricordi.

IMG_2862 IMG_2863

Si perché io ti vedo mamma, da quando ci sono loro nella tua vita i tuoi occhi hanno una luce particolare, le tue mani sempre indaffarate a preparare qualcosa di buono e le tue orecchie sempre attente ad ascoltare il suono della loro voce. Tutto brilla d’amore mamma ed ora che arriverà il prossimo nipotino tutto sarà amplificato ed io vorrei che fosse così per sempre!

In questi giorni con Amplifon faremo una prova su misura per controllare che l’udito sia in ottime condizioni, lei essendo insegnante alle elementari parla con un tono di voce molto alto e questo potrebbe essere collegato all’udito. Sarà un’occasione per trascorrere un pomeriggio fuori casa, fare una lunga passeggiata e continuare a viverci la vita pienamente!

Prenota anche tu in occasione della #festadellamamma un esame audiometrico in un centro Amplifon, per lei ci sarà un regalo e la visita sarà gratuita!

Contatti:

numero verde 800 046 385

Dove sono i centri Amplifon

 

Condividi