
L’ora del bagnetto è un rito che vede coinvolta tutta la famiglia, proprio per questo è un momento che amo particolarmente perché è una delle poche cose che riusciamo a fare in casa tutti e 4.
Questo è un momento che adorano anche i più piccoli e soprattutto Raffi che si diverte tanto tra schiuma, bolle di sapone e giochini d’acqua.
Per Riccardo resta ancora un momento di puro relax, essendo piccolino si gode il bagnetto per il rumore dell’acqua ed il massaggino con la crema.
Per ora i loro bagnetti sono divisi perché hanno bisogno di attenzioni diverse, ma tra qualche anno quando Riccardo sarà più grandicello e potrà giocare con il fratellino, il bagnetto sarà unico cosicché per noi genitori sarà più semplice e per loro sarà più divertente.
Certo è che ora ci vuole molta più attenzione ed organizzazione ma vederli dopo lavati e profumati è davvero molto gratificante.
Mia nonna dice sempre “il bagnetto concilia il sonno” ed è per questo motivo che tutte le sere dedichiamo un’oretta a questo rituale, così i bimbi puliti e rilassati crollano in un sonno profondo.
Con Raffaele ha sempre funzionato e spero che fra qualche mese funzionerà anche per il fratello che, per ora, si sveglia ancora per la poppata notturna.
Bagnoschiuma, shampoo, talco e crema corpo, io e mio marito (o mia mamma se lui è ancora a lavoro) procediamo come una catena di montaggio. Terminiamo il primo bagnetto e procediamo subito con il secondo in modo che dopo ci resta solo da metterli a letto e goderci quel poco che resta della serata.
Raffaele si diverte tanto a vedere come il fratello viene immerso in acqua, lo guarda, lo scruta e cerca di apprendere e capire ogni singolo movimento che fa.
Riccardo, invece, puntualmente nel momento in cui lo devo asciugare ed infilare pannolino e pigiamino, inizia a piangere disperato. Allora, ecco che iniziano le varie canzoncine ed i rumori per farlo distrarre, ma lui nulla, continua come se non esistessimo. Tutto magicamente finisce quando ascolta la voce del fratellino… Sono di una tenerezza infinita.
Il coordinato indossato da Riccardo; pigiamino, telo da bagno, copertina e bavetta fanno parte della linea estiva iDO.
Scelgo iDO by Miniconf per i tessuti e linee morbide proprio adatta al momento del bagnetto e del pre-nanna. Anche la scelta dei colori non è causale, prediligo infatti sempre colori neutri e chiari che rilassano sia me che il bimbo.