Mare profumo di mare… ah, che meraviglia la vita da vacanziera! Colazioni lente e sempre golose, mattinate in riva al mare e tanto buonissimo pesce da mangiare in piccoli ristorantini.
Con la mia famiglia, ci siamo regalati 15 giorni di relax in Versilia, alla riscoperta della pace dei sensi; mai fatti così tanti giorni di ferie tutti insieme.

Oltre alla raccolta delle conchiglie, ad aver provato tutte le gelaterie di zona e aver scoperto la meravigliosa Pietrasanta, abbiamo portato con noi una delle nostre più grandi passioni: i libri!
Vicino a casa avevamo una libreria dal nome perfetto “Pensieri Belli“. Un mondo magico popolato da libri ricercati e particolari sia per bambini che per adulti.
Inutile dire che abbiamo fatto incetta di carta profumata e copertine che mettono di buon umore.

Parto con i miei per poi raccontavi le letture di Matilda.
Ho scoperto questa deliziosa serie di libretti che raccolgono trucchi e segreti della nonna per quanto riguarda casa, cibo e cura personale. Sono scritti con quella bella calligrafia corsiva che fa tanto manuale trovato in un baule impolverato e mi piace leggere qualche pillola qua e là mentre mi bevo la tisana del pomeriggio.

image
Una delle sezioni che mi hanno rapita di più sono stati i quaderni. Piccoli, grandi, con la copertina in carta spessa o gommata. Per tutte le esigenze, liste della spesa, to do list, compleanni oppure a tema. Pensieri positivi, per raccogliere piccole bugie, eliminare i pensieri negativi… potrei andare avanti per ore!
Ultimo della lista ma non per questo meno importante, ho preso un altro piccolo libro sul camminare, sul benessere che porta al corpo e alla mente. Accorgimenti sui cibi di assumere prima e dopo e tanti pensieri carichi di positività.

Non potete capire quanto questa libreria mi abbia messa di buon umore. Quanto è stato bello scoprire e trovare questo mondo così raccolto e intimo. Mi sono ripromessa di tornare a Settembre e acquistare l’agenda del 2018 più altri bon bon per stuzzicare la mente in letture sempre nuove e coinvolgenti.

image

La piccola di casa è quella che è riuscita ad arraffare quanti più libri possibili… strano vero?
Abbiamo acquistato: un manuale in stile Giovani Marmotte dalla quale non si è mai separata, Storie corte per la nanna e un altro manuale per creare con pasta di sale, cartoncini, decoupage e tanto altro ancora. È diventata routine della nanna leggere 3 pagine per ognuno di questi 3 titoli. Lei è felicissima e super rilassata così la nanna arriva prima e i suoi sogno saranno sicuramente più colorati.

image

Matilda è andata in fissa per i prontuari: dice che servono per scoprire e per essere preparati a tutto, quindi siamo andate avanti ad acquistarne trovandone uno sui gatti (come la mamma adora i felini, grandi o piccoli che siano) e uno sull’Antico Egitto (altra passione che ci accomuna).
Tutti i titoli scelti da me e Matilda sono Edizioni Del Baldo; che vi invito a conoscere per una coccola per gli occhi e la mente.

Il tempo passato in una libreria, mi rigenera e mi fa star bene. Sembra che niente di brutto possa succedere mentre sei li… ehi ma, non capita la stessa cosa anche da Tiffany?