Ormai ci siamo, è ufficialmente arrivato quel periodo dell’anno: il re indiscusso delle feste, delle abbuffate con gli amici, dei mercatini in ogni dove, della corsa al regalo perfetto, del panettone panciuto, della cioccolata calda, della prima e soffice nevicata… eh si, sto parlando proprio del Natale! Come si fa a non essere felici nel periodo più magico dell’anno?

Nella mia casetta, come da tradizione, si attende l’8 dicembre per adornare l’albero. Quest’anno però ho voluto anticiparmi perché non stavo più nella pelle! Mi piace dare un tocco personale alle decorazioni natalizie, che sia un semplice fiocco, una stella di carta, un pacchetto regalo o anche dei biscotti fatti in casa da appendere all’albero.

Realizzare dei biscotti per i vostri addobbi natalizi è davvero semplicissimo: una spolverata di cannella, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto! Un momento magico da trascorrere con le persone che amate, cantando a squarciagola “jingle bells” e ridendo di cuore per la felicità!

INGREDIENTI (per circa 24 biscotti):
200 g di farina
40 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere (zenzero o noce moscata)
4 cucchiaini di miele
50 ml di acqua
50 ml di olio di semi

PROCEDIMENTO:
Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola; mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando l’impasto si staccherà dai bordi vuol dire che è pronto per essere lavorato. Stendete con il mattarello formando una base di 1 cm di spessore. Scegliete le vostre formine natalizie preferite (io ho utilizzato quelle a forma di stella) e ritagliate i vostri biscotti fino a terminare tutto l’impasto. A questo punto realizzate un piccolo foro sull’estremità dei biscotti per poterli appendere; infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 15/20 minuti.

Se siete in cerca di un’idea regalo low cost, questi biscotti alla cannella sono perfetti da regalare alle vostre amiche; ma anche per decorare piccoli spazi della vostra casa, oppure potete utilizzarli come biscotti da inzuppo per la vostra colazione.

Io sono entrata nel pieno “mood” natalizio, e voi? Avete già appeso i vostri biscotti?

Buone feste a tutti!

Condividi