Non so voi, ma io questo Natale lo sto amando tantissimo. Complice il fatto che posso davvero godermi la mia casa e soprattutto la mia famiglia in quest’ultimo periodo ho rallentato un po’ i ritmi di lavoro del blog per dedicarmi all’allestimento della casa e alla preparazione dei regali. Proprio questa mattina i bimbi hanno trovato i primi regali per Santa Lucia che qui a Bergamo è una tradizione molto sentita.

Vedere la luce nei loro occhi per la magia dei doni scalda davvero il cuore. Ho riscoperto anche l’amore per la cucina grazie a loro e al calore di questo periodo natalizio… Chi mi conosce sa che non sono un’ottima cuoca, ma che di certo con la passione amo preparare loro torte e dolcetti sani e allo stesso tempo golosi.

Vi assicuro che anche la più inesperta con un valido aiutante riesce a deliziare i propri bimbi e non solo con la cucina, basta solo un po’ d’amore.

Il mio alleato è il Cucchiaio d’Argento, definito da molti “la Bibbia della cucina” un ricettario che almeno una volta nella vita abbiamo avuto tra le mani. Ricordo di prime ricette insieme alla nostra mamma o nonna, Il Cucchiaio d’Argento è il libro di cucina italiano per antonomasia. Ci accompagna dal 1950, anno della prima e storica edizione e vive nella cucina di ogni famiglia, tramandato di madre in figlia, di generazione in generazione.

Ad ottobre 2016 è arrivata in libreria la 10° edizione: completamente rinnovata, arricchita, ampliata, aggiornata, un Cucchiaio completamente “nuovo”, più grande rispetto ai precedenti volumi, più moderno e decisamente più comodo per la consultazione… oltre che assolutamente instagrammabile! Questa fotina vi è piaciuta davvero tantissimo quando l’ho pubblicata.

Nella nuova edizione troverete oltre 2.100 ricette completamente revisionate con oltre 600 ricette inedite. Ogni ricetta poi riporta anche il conteggio delle calorie.

Un regalo davvero unico e per nulla scontato da fare e ricevere per questo Natale.
Non finisce qui, eh già perché il Cucchiaio ci sorprende sempre e ci presenta un nuovo importante volume:
oltre 570 pagine per 198 ricette e quasi 300 fotografie interamente dedicate alla cucina
vegetariana e vegana. Nasce quindi Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano un libro totalmente pensato per vegetariani e vagani, ma che riesce a conquistare tutti facendo scoprire nuovi accostamenti di sapore con menù senza carne, pesce e a volte anche latte e uova, salvaguardando gusto e nutrimento.

Il libro è suddiviso in 11 capitoli organizzati per tipologie di piatti: antipasti e salse, pane, pizze e
focacce, torte salate e sformati, pasta e sughi, riso, timballi e gratin, zuppe, minestre e vellutate,
gnocchi e crespelle, insalate di verdure e cereali, grandi piatti di legumi, verdure ripiene e sauté, dolci
e dessert. Ogni capitolo introduce la scelta degli ingredienti, valore nutrizionale, attrezzi
necessari e i trucchi sui relativi metodi di cottura.


Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano vi sfiderà a sfatare il banale luogo comune del “senza sapore”. proponendo molteplici soluzioni pensate sia per i pranzi di tutti i giorni che per le occasioni più speciali, perché a Natale è giusto accontentare tutti senza rinunciare alla tradizione e al gusto.

Condividi