alberi di natale di biscotto

alberi di natale di biscotto

Siete alla ricerca di una ricettina facile ma scenografica per passare un pomeriggio in allegria con i vostri bambini?
Ecco un classico delle ricette natalizie: gli alberi di Natale realizzati impilando biscotti a forma di stella! Sono molto facili da fare, graziosissimi a vedersi e anche buoni da mangiare, da regalare, da usare come segnaposto… insomma, si unisce l’utile al dilettevole.
Ci sono innumerevoli ricette per questi biscotti. Potete aromatizzarli in mille modi (alla cannella, al limone, al cocco…) e variare anche gli ingredienti della frolla per un risultato sempre diverso.
Io oggi ve li propongo in versione vegan, cioè senza burro né uova nell’impasto: leggeri, salutari, adatti agli intolleranti al lattosio e agli amici che per scelta seguono un’alimentazione vegana.
Si impastano facilmente a mano. L’unico attrezzo che vi servirà è un set di formine taglia biscotto a forma di stella di dimensioni diverse.

alberi di natale di biscotto

Vediamo come fare.

Ingredienti:

(per i biscotti)
500 g di farina
120 g di olio di semi
120 g di acqua
200 g di zucchero a velo

(per guarnire)
zucchero a velo q.b.
cocco in scaglie q.b.
sciroppo d’acero o marmellata per attaccare i biscotti tra loro

Procedimento:

In una ciotola capiente mescolate la farina e lo zucchero a velo.
Aggiungete l’acqua e amalgamate. Poi versate l’olio e lavorate con le mani fino a ottenere un panetto sodo di consistenza simile a quella della pasta frolla.
Se l’impasto è troppo molle e colloso aggiungete un po’ di farina, se invece è troppo duro e tende a sbriciolarsi aggiungete poca acqua.
Fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Prelevate una parte di impasto e stendetelo con il mattarello a uno spessore di circa 5 mm. Mettete l’impasto tra due fogli di carta forno mentre lo stendete così la pasta si tenderà meglio e non si appiccicherà al mattarello.
Con le vostre formine coppate i biscotti di dimensioni diverse (il mio set aveva 7 stelline di grandezze differenti) e disponeteli su una teglia foderata con la carta forno.
Cuocete in forno a 180° per 12 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Ora componete gli alberelli: prendete il biscotto più grande e spennellate la superficie con sciroppo d’acero o marmellata (perfetta quella di arance). Funziona bene anche il miele, ma non è ammesso nell’alimentazione vegan.
Prendete ora il secondo biscotto (leggermente più piccolo del primo) e sovrapponetelo facendo in modo che le punte delle stelle siano sfalsate.
Ripetete il procedimento fino a posizionare il biscotto più piccolo.
Decorate ora i vostri alberelli con cocco grattugiato e zucchero a velo per creare l’effetto neve.

alberi di natale di biscotto

E ora godetevi i vostri biscotti, il tepore della cucina mentre fuori nevica, un buon tè per accompagnare il tutto e che la magia del Natale abbia inizio!

alberi di natale di biscotto

Condividi