Terminate le vacanze di Natale si pensa subito alle prossime festività o alla prossima ricorrenza (o almeno per me è così); si passa dal panettone con i canditi alle torte a forma di cuore, dal torrone nocciolato alle scatole di cioccolatini. Eh si, sto parlando proprio di San Valentino, il giorno più dolce dell’anno!

C’è chi lo snobba, chi lo festeggia quando ne ha voglia e chi aspetta questo momento con trepidazione. Io faccio parte della seconda categoria: lo trovo un pretesto per passare una serata particolare assieme al mio moroso, che sia una cena romantica o un film d’amore o una serata diversa dal solito.

Non importa se siete degli inguaribili romantici oppure dei duri dal cuore tenero: nel giorno di San Valentino l’invitato speciale è senza dubbio il cioccolato! E allora ho pensato, perché non preparare dei deliziosi CAKE POPS SENZA COTTURA per stupire il vostro lui? Vi assicuro che lo lascerete a bocca aperta, anche perché sono uno tira l’altro!

Per questa ricetta ho utilizzato il panettone perché quest’anno ne abbiamo ricevuti davvero in quantità spropositate, ma va benissimo anche il pandoro o un semplicissimo pan di spagna.

INGREDIENTI (per circa 24 cake pops):
320 g di panettone o pandoro
120 g di cioccolato fondente
60 g di latte (se intolleranti, senza lattosio)
240 g di cioccolato fondente per la copertura                                                                                          q.b. granella di pistacchio, cocco disidratato, scagliette di cioccolato

PROCEDIMENTO:
In una ciotola sbriciolate per bene il panettone o il pandoro. Sciogliete a fiamma bassa 120 g di cioccolato fondente unito al latte e mescolate. Versate il composto nella ciotola del panettone e impastate con le mani ricavandone delle palline fino a terminare tutto l’impasto. Adagiatele su un vassoio con carta forno e ponete in freezer per circa 30 minuti. A questo punto, sciogliete i 240 g di cioccolato fondente che serviranno per la copertura. Prendete le palline di panettone ed inserite all’interno un bastoncino di legno; intingete i cake pops nel cioccolato fuso fino a ricoprirli interamente e passateli nella granella di pistacchio, nel cocco disidratato oppure nelle scagliette di cioccolato. Fate asciugare i cake pops su un vassoio con carta forno e lasciate riposare in frigo per un’oretta circa. I vostri CAKE POPS SENZA COTTURA sono pronti per essere serviti!

E voi, in che modo delizierete la persona che amate? Siete fedeli alla scatola di cioccolatini oppure vi cimentate in gustosi manicaretti?

Buona festa degli innamorati!

Condividi