Brigadeiro sono i dolcetti più popolari del Brasile, a base di latte condensato, burro e cacao. Sono a forma di pallina, facilissimi da realizzare, che faranno felici grandi e piccini, ideali per le feste di compleanno o semplicemente come dessert.

Ingredienti (per circa 20 brigadeiro):

  • 400 gr di latte condensato
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • una noce di burro
  • scaglie di cioccolato/cocco per decorare

Procedimento:

In una pentola antiaderente versate il latte condensato (lo trovate in lattina o tubetto al supermercato oppure, se avete tempo, potete prepararlo voi), il burro e il cacao setacciato (in alternativa va benissimo anche del cioccolato fondente fuso).

Accendete a fuoco medio e continuate a mescolare fino a bollore: abbassate la fiamma. La consistenza giusta sarà quando il composto si staccherà dal fondo e dai bordi della pentola (circa 15 minuti, anche qualcosa meno).

Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, aiutandovi con un cucchiaino e con le mani imburrate, formate delle palline e fatele rotolare nelle codette di cioccolato o nel cocco, o in qualsiasi decorazione abbiate scelto, e accomodatele nei pirottini.

Conservate i Brigadeiro in frigorifero.

Questi golosissimi dolcetti, come avete visto, sono davvero semplici e veloci da preparare. Stupirete amici, parenti… e anche i bambini!

ATTENZIONE!!!!!!!! Uno tira l’altro.

Suggerimento: al posto del cacao potete variare con tantissime alternative: io una volta li ho fatti con la crema whisky… qualcosa di sublime! Date il via alla fantasia e sarà comunque un successo! Io in ogni caso preferisco la ricetta classica: con il cioccolato non si sbaglia mai!

Aspetto di vedere le foto dei vostri Brigadeiro!