La ricetta che vi propongo oggi è facile, veloce e nutriente: il SOLE DI AVOCADO E SALMONE, un aperitivo sano, gustoso e semplicissimo da realizzare. Potete servirlo anche come antipasto oppure come contorno per accompagnare i vostri piatti estivi.

Con queste temperature esotiche abbiamo costantemente bisogno di piatti freschi, cibi colorati e aperitivi all’aria aperta.

Diamo ufficialmente il via a frutta e verdura di stagione, centrifugati e cibi ‘light’ da consumare nelle ore più calde della giornata.

Durante la stagione estiva, un ingrediente che non può mancare sulla mia tavola è sicuramente l’avocado: re indiscusso di pranzi sfiziosi, cene e aperitivi. Adoro ogni abbinamento possibile e immaginabile con questo frutto, ma il mio preferito in assoluto è con il salmone affumicato; un mix esplosivo di colori e sapori che fanno pensare subito alla bella stagione.

Vediamo subito cosa ci occorre!

INGREDIENTI:

1 avocado non troppo maturo;

100 gr di salmone affumicato norvegese;

1/2 cipolla;

q.b. olio e sale;

1 lime (succo);

1 ciuffetto di prezzemolo.

PROCEDIMENTO:

Sbucciate il vostro avocado e tagliatelo a fette come un normale frutto. In una terrina unite le fette di avocado, il succo del lime, la cipolla tritata finemente, un filo d’olio e un pizzico di sale; amalgamate il tutto con un cucchiaio e riponete in frigo (per farlo insaporire). Prendete il salmone affumicato e tagliatelo in piccoli filetti. Su un piatto da portata, disponete le fette di avocado a raggiera e il salmone posizionato nel centro. Completate il vostro SOLE DI AVOCADO E SALMONE con una spolverata di pepe e un ciuffetto di prezzemolo.

Buon appetito!